Coltura del Melo, dalla Fondazione Agrion tutte le novità

Oltre 100 frutticoltori e tecnici presenti per studiare le innovazioni in tema di impianto e potature

Proseguono anche per l’inizio del 2019 le attività della Fondazione Agrion a supporto dell’agricoltura piemontese. Circa cento i frutticoltori e i tecnici specializzati provenienti dalle maggiori aree produttive della regione che hanno partecipato, nella mattinata di venerdì 18 Gennaio presso gli spazi di Fondazione Agrion a Manta, all’incontro Tecnico sul Melo: l’appuntamento si è rivelato un’importante occasione di approfondimento per uno tra i settori più importanti per la frutticoltura piemontese. Agli albori della nuova stagione produttiva, il momento di confronto e dibattito tra i ricercatori Agrion e i frutticoltori della regione ha reso possibile evidenziare le ultime innovazioni e risultati emersi nei meleti sperimentali della fondazione saluzzese. La mattinata, in particolare, è stata occasione per affrontare le tematiche della corretta progettazione dell’impianto, nonché i punti fondamentali per la potatura delle piante, due tra gli aspetti strategici per garantire una buona produttività in meleto.
I ricercatori Agrion intervenuti durante la mattinata, Graziano Vittone, Lorenzo Berra, Luca Nari e Davide Nari, hanno così potuto fare il punto sulla situazione attuale, alla luce delle ultime rilevazioni e ricerche nell’ambito, mettendo a confronto le tradizionali tecniche di gestione del meleto con le più recenti proposte in merito alla densità d’impianto e alla gestione del sistema di allevamento e potatura. Progressive migliorie nelle tecniche di produzione possono sicuramente portare, oltre a una crescita nella resa dei meleti, anche a modalità di gestione del meleto complessivamente più sostenibili non soltanto per la pianta, ma anche per l’ambiente circostante. L’incontro su Melo è stata una prima partecipata occasione di approfondimento per il 2019: già in programma per i prossimi mesi nuovi appuntamenti tematici rivolti a platee di tecnici e agricoltori, per trasferire con costanza al mondo produttivo gli aggiornamenti dalle attività di ricerca della Fondazione.
“L’incontro Tecnico sul Melo è uno tra i tanti appuntamenti ricorrenti che la nostra Fondazione propone ogni anno” commenta Giacomo Ballari, Presidente di Agrion, “e testimonia come anche e soprattutto nelle attività quotidiane degli agricoltori la Fondazione possa dare un importante valore aggiunto, trasmettendo informazioni puntuali e aggiornate in base alle ultime attività di ricerca condotte nei campi sperimentali.”
Notizie: Ufficio Stampa Agrion
Foto: wikipedia.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here