Animali e AmbienteCronaca

Sestriere, grande partecipazione alla Giornata Ecologica 2020

Un centinaio di volontari, suddivisi in tantissimi mini gruppi nel pieno rispetto del distanziamento sociale, hanno partecipato alla Giornata Ecologica organizzata come ogni anno dal Comune di Sestriere e dalla Pro Loco Sestriere. E così, martedì 26 maggio di prima mattina, i volontari si sono ritrovati, con la mascherina e i guanti, davanti alla sede della Pro Loco per ritirare il materiale necessario. Sono stati divisi in gruppi da non più di 2 persone, taluni formati da ragazzi accompagnati dai genitori. A ciascuna unità la Protezione Civile Volontari di Sestriere, ha assegnato una zona precisa di azione al fine di evitare assembramenti.
Sono state ripulite dai rifiuti abbandonati diverse aree del territorio comunale dal Colle alle frazioni di Champlas Janvier, Champlas du Col e Borgata Sestriere. I partecipanti a metà mattinata hanno ricevuto un sacchetto colazione preparato della gastro-panetteria “Il Forno di Sestriere”.
Alla Giornata Ecologica a Sestriere ha partecipato anche una squadra della Croce Rossa Italiana, Comitato di Susa, che è intervenuta con un mezzo speciale. Un’unità mobile che ha sanificato dal Covid 19 alcuni locali comunali tra cui la sede stessa della Pro Loco Sestriere e la ex scuola di Champlas du Col, divenuta sede del Museo del Carnevale di Champlas. Un mezzo a disposizione delle pubbliche amministrazioni della valle, tengono a sottolineare dal Comitato di Susa, per sanificare gratuitamente i locali pubblici.
“È stato bellissimo – ha commentato il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet – vedere la partecipazione di un centinaio di persone, appartenenti a diversi nuclei familiari ed associazioni, impegnati nel ripulire prati e sentieri di Sestriere. Una bella iniziativa in prospettiva dell’arrivo dei turisti atteso già a partire dal ponte del 2 giugno. Una sorta di anteprima al lavoro vero e proprio di pulizia dei sentieri che è stato affidato a diverse entità sia nell’ambito di pulizia, del taglio erba, che della segnaletica: il tutto per offrire ai turisti una rete sentieristica in ordine per l’estate. Ringrazio tutti i partecipanti, la Pro Loco di Sestriere, nella persona del Presidente Bendinoni, ed anche la Croce Rossa di Susa Comitato di Susa che ha sanificato diversi locali pubblici di proprietà del Comune di Sestriere”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Sestriere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio