Elezioni regionali Piemonte 2014, elenco candidati

piemonteIl 25 maggio 2014 si voterà per le elezioni regionali in Piemonte e già da tempo gli schieramenti si danno battaglia in campagna elettorale. Il centrodestra non si presenterà unito, il PD punta forte sull’ex sindaco torinese Chiamparino e il M5S su Davide Bono.

 

FORZA ITALIA E LEGA – Il candidato per il dopo Cota è il coordinatore regionale di Forza Italia Gilberto Pichetto.

– Nato a Veglio nel 1954 è stato eletto senatore nel 2008 tra le fila del PDL, nel 2010 viene eletto come consigliere regionale nello schieramento in sostegno a Roberto Cota.

– Nel 2013 viene nominato vicepresidente della Regione e mantiene la guida dell’Assessorato al Bilancio.

 

PARTITO DEMOCRATICO – Il candidato scelto dal PD è l’ex primo cittadino di Torino Sergio Chiamparino.

– Nato a Moncalieri nel 1948 è stato dal 1986 al 1988 consulente economico per la delegazione del PCI presso il parlamento europeo. Dal 1989 al 1991  ricopre la carica di segretario regionale della CGIL, ma l’incarico più prestigioso arriva nel 2001 quando viene eletto sindaco di Torino.

– Il “sindaco delle Olimpiadi” rimane in carica fino al 2010 e nel 2012 viene eletto presidente della fondazione bancaria “Compagnia di San Paolo.

 

MOVIMENTO 5 STELLE – Il movimento di Beppe Grillo ha individuato nel consigliere regionale Davide Bono il candidato per la presidenza in Regione.

– Il medico 34enne è alla sua seconda campagna elettorale come candidato presidente e ha presentato la sua lista puntando sulla gioventù e sul rinnovamento.

 

FRATELLI D’ITALIA ALLEANZA NAZIONALE – Il partito di Giorgia Meloni punta sull’ex sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto.

– Il “gigante” nato a Cuneo nel 1963 è considerato come una sorta di outsider di lusso, ma le diverse esperienze come politico a livello nazionale e provinciale lo mettono tra le possibili sorprese in Regione.

– Sindaco di Marene dal 199 al 2004 e consigliere in provincia di Cuneo dal 1999 al 2009 è stato anche coordinatore regionale di Forza Italia. Dal 2008 al 2011 ha ricoperto la carica di sottosegretario alla Difesa e nel 2012 ha costituito insieme a Giorgia Meloni e Ignazio La Russa il partito “Fratelli d’Italia”.

 

AGGIORNAMENTO 28 aprile 2014 ore 09,08: Sono 16 le liste ammesse per le elezioni regionali e 6saranno i candidati alla presidenza.

– Per NCD/UDC Enrico Costa e per l’Altro Piemonte a Sinistra Mauro Filangeri.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

 

Leggi anche:

Def Renzi, dal taglio dell’Irpef alla patrimoniale sulle rendite finanziarie. Di seguito tutti i punti del provvedimento

Ddl Riforma del Lavoro Poletti, come cambia il contratto a tempo determinato? Tutte le novità del Job Acts di Matteo Renzi

Riforma Senato Renzi, in cosa consiste e cosa cambia spiegazioni per tutti

Decreto abolizione province approvato in Senato: in cosa consiste, spiegazioni, i numeri della fiducia

Piano Governo Renzi, si parte da Irpef e Irap, rendite finanziarie, fisco e giustizia. Tutte le info

Alessandro Gazzera

Foto: wikipedia.org