Bando Metropolitana linea 2 Torino, approvata la delibera

metroLa Giunta ha approvato la delibera per redigere il bando di gara per la progettazione della linea 2 della metro e utilizzare le risorse previste dal Decreto Ministeriale del 4/3/2015 n. 0000082(‘Sblocca Italia’) che assegna alla Città di Torino un finanziamento di €10 milioni per la progettazione della linea 2 della Metropolitana torinese.

 

Il bando verrà predisposto da un gruppo composto da Tecnici dell’edilizia pubblica, Ispettorato tecnico, Direzione Staff Controllo Strategico e Direzionale, Facility e Appalti, Area Appalti ed Economato, Avvocatura, Territorio e Ambiente, Urbanistica e Infrastrutture e Mobilità in coordinamento conInfratrasporti.To e Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale.

 

Il costo complessivo dell’opera verrà definito in base al progetto. Sulla scorta di uno studio del 2008 era stato ipotizzato un costo di circa 1.185 milioni di euro. Considerato il forte afflusso di passeggeri sull’attuale linea 1 della Metro (circa 40 milioni di passeggeri l’anno), per facilitare l’intermodalità del servizio metro, le due linee di metropolitana si interscambieranno lungo il tracciato per costruire il massimo della sinergia possibile tra le infrastrutture presenti.

 

Per rendere realistica la realizzazione delle opere sono stati previsti 4 lotti funzionali: 1) Rebaudengo – Scalo Vanchiglia (lotto iniziale anche per la realizzazione) 2) Cimitero Parco Zappata (lotto due anche per la realizzazione) 3) Zappata – Porta Nuova 4) Porta Nuova Scalo Vanchiglia. Con la delibera approvata oggi si formalizzano, inoltre, 3 varianti relative al tracciato che consentiranno di fornire il servizio di Metropolitana anche in prossimità del polo universitario Einaudi, in zona Interporto Pescarito (San Mauro torinese) e a sud verso piazza Caio Mario e piazza Bengasi. Tutta la tratta dovrà essere totalmente accessibile alla mobilità ciclabile.

 

Il Primo Lotto avrà un totale di 7 fermate, 4 km circa, 8 minuti di percorrenza.   La linea 2 effettuerà fermate in: Capolinea Rebaudengo – Vercelli – Giulio Cesare – Paisiello – Cherubini – Tabacchi – Zanella – Regio Parco – Novara – Verona – Regina Margherita – Castello – Solferino – Vittorio Emanuele – Stati Uniti – Politecnico – Caboto – Orbassano – Gessi – Santa Rita – Parco Rignon – Pitagora – Omero – Cattaneo – Mirafiori – Cimitero Parco – Bengasi. Entro un mese verrà pubblicato il bando di gara ed entro l’inizio del prossimo anno la commissione avrà i primi preprogetti da valutare per ottenere entro la primavera il progetto dell’opera.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

Di Redazione

Foto: wikipedia.org