Cronaca

Bilancio Guardia di Finanza Piemonte 2014, tutti i dati delle operazioni svolte

GDFReso noto il bilancio delle attività della guardia di Finanza piemontese per il 2014. La lotta all’evasione fiscale è stata condotta con verifiche e controlli nei confronti di 6.300 imprese e contribuenti, cosa che ha consentito di individuare redditi sottratti a tassazione per 2,3 miliardi di euro, con 257 milioni di IVA evasa.

 

Sono state scoperte 391 imprese sconosciute al fisco, veri e propri “evasori totali” che hanno occultato redditi per 279 milioni di euro ed evaso l’I.V.A. per 49 milioni. I denunciati per reati fiscali sono stati 735, di cui 5 arrestati, principalmente per aver presentato una dichiarazione fiscale fraudolenta o per non averla presentata affatto, per l’emissione o utilizzo di fatture false oppure per aver occultato/distrutto la contabilità.

 

Ammontano a 118 milioni di euro i redditi nascosti al fisco sul fronte dell’evasione fiscale internazionale, attuata mediante la fittizia residenza all’estero dei contribuenti, i trasferimenti di basi imponibili con tecniche di transfer pricing o di drenaggio di “materia imponibile” (con costi cc.dd. black list), mediante interposizioni fittizie di soggetti economici residenti in Paradisi fiscali. La sistematica aggressione ai patrimoni degli evasori ha portato al sequestro di beni per 18,4 milioni di euro, al fine di soddisfare il credito dell’erario. L’adesione integrale dei contribuenti ai verbali di constatazione elevati dai reparti del Corpo piemontesi ha consentito la ripresa a tassazione di materia imponibile per oltre 60 milioni di euro.

 

Sono stati eseguiti infine 31.559 controlli sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali, con una percentuale di irregolarità del 31,3%. Per quanto attiene al lavoro sommerso, sono stati individuati 521 lavoratori “in nero” e 299 irregolari, impiegati da 275 datori di lavoro.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio