CronacaFeatured

Carmagnola, da lunedì 6 aprile parte la distribuzione dei pacchi alimentari

carmagnolaDa lunedì 6 aprile il salone Antichi Bastioni diventerà il polo di consegna dei pacchi alimentari per il sostegno alle famiglie in difficoltà economiche a causa dell’emergenza epidemiologica che il Comune di Carmagnola preparerà e distribuirà con la collaborazione del Centro d’Ascolto Il Samaritano.
Come disposto dall’ordinanza 658/2020 del Capo della Protezione Civile, i Comuni sono tenuti ad agevolare attraverso le risorse stanziate dal Governo e risorse proprie l’approvvigionamento alimentare delle famiglie che si trovino in difficoltà economiche e impossibilitate a provvedere autonomamente alla spesa settimanale a causa dell’emergenza epidemiologica. Tra le varie misure previste vi è anche quella della consegna di pacchi alimentari.
I cittadini carmagnolesi che ne abbiano necessità possono recarsi agli Antichi Bastioni per ritirare un pacco spesa settimanale, secondo il calendario sotto specificato. Per ritirare il pacco è necessario presentarsi muniti di borsa. In loco sarà richiesto di compilare e firmare un’autocertificazione dello stato di necessità in relazione all’emergenza sanitaria. Il pacco spesa sarà costituito sulla base della composizione del nucleo famigliare. E’ disposta l’erogazione di un pacco spesa a settimana per nucleo. Al fine di evitare assembramenti le persone (una per ogni nucleo famigliare) sono invitate a presentarsi secondo il seguente calendario:
dal lunedì al venerdì
– dalle ore 15 alle 16: nuclei famigliari con iniziale del cognome compresa tra A – H
– dalle ore 16 alle 17: nuclei famigliari con iniziale cognome compresa tra I – Q
– dalle ore 17 alle 18: nuclei famigliari con iniziale cognome compresa tra R – Z
Nel frattempo il Comune sta lavorando per avviare in tempi congrui l’erogazione di buoni spesa per i soggetti in difficoltà a causa del Covid19. Il Sindaco, Ivana Gaveglio commenta: “Da lunedì inizieremo a distribuire i pacchi alimentari alle persone in difficoltà. E’ una misura importante perché sono davvero molte le famiglie che si trovano ad attraversare un momento complesso dal punto di vista sociale ed economico a causa della chiusura delle attività industriali, commerciali e dei servizi. Nei prossimi giorni avvieremo anche la distribuzione dei buoni spesa e vareremo degli aiuti per sostenere le attività che in questo periodo hanno dovuto chiudere. Ringrazio tutte le aziende del territorio che hanno prontamente risposto con donazioni in denaro e/o materiale e quelle che sono certa si aggiungeranno”.
Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio