Cronaca

Casa di riposo Nichelino, presentato progetto in consiglio comunale

casaUn moderno Presidio Socio Sanitario Assistenziale (PSSA), definito comunemente Casa di Riposo, capace di ospitare 120 degenti, che verrà costruito nell’area tra Via Giacosa e Viale Parco Rimembranza. É il progetto presentato oggi in Comune dalla giunta, che concretizza uno dei cardini del programma elettorale della nuova amministrazione.

 

l lavori partiranno a maggio e la struttura sarà ultimata entro la fine del 2016 E tutto a costo-zero per la Città di Nichelino. Infatti, il terreno su cui vedrà la luce il presidio è stato acquistato da “Numeria SGR”, per conto del “Fondo Salute 2”; mentre la gestione della futura struttura sarà affidata al Gruppo Gheron Srl. A breve “Numeria SGR” assegnerà i lavori.

 

Inoltre, con gli oneri dei costi di costruzione che verranno versati nelle casse del Comune (ammontanti a circa 200.000 Euro) verrà realizzato un parcheggio in via San Matteo, vicino all’area mercatale.

 

“Nel presidio, saranno ospitatati  – spiega il Sindaco, Angelino Riggio – anziani con patologie croniche e per le quali è assolutamente impossibile gestire l’assistenza domiciliare. La nostra politica prioritaria, infatti, è quella di seguire gli anziani il più possibile a domicilio”.

 

La residenza, che verrà realizzata sul progetto dell’architetto Giovanni Pierro,  sarà suddivisa su due piani (terreno e primo) e quattro “nuclei”. Ci saranno almeno sessanta camere, delle quali una decina “singole”, mentre le altre saranno “doppie”.

 

“Un nucleo – dettaglia Franco Fattori, Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici – sarà realizzato al piano terreno, dove sono anche previsti gli ambulatori, la sala comune, l’edificio di culto, la  palestra, la lavanderia e la cucina. Il primo piano, che conta tre nuclei, disporrà di una sala soggiorno-pranzo per ciascun nucleo”.

 

A completare l’opera verranno realizzati un giardino esterno, un parcheggio adeguato e un giardino interno. L’oasi verde esterna sarà anche a disposizione della città e verrà attrezzata con un’area gioco per bambini.

L’intero presidio (compresi guardino e parcheggio) occuperà 15.000 metri quadrati.

 

Alcuni dei 120 posti (almeno cinque) verranno riservati a nichelinesi, per i quali  sarà previsto uno sconto del 15% sulla retta. Trattandosi di struttura convenzionata  con la Regione Piemonte e l’Asl, la retta sanitaria sarà a carico del servizio pubblico mentre la quota alberghiera sarà a carico dei degenti (in caso di situazioni economiche delicate, il Cisa interverrà a sostegno).

 

Ma la residenza, oltre a qualificare la città con un servizio di eccellenza, porterà respiro anche nell’ambito occupazionale.

 

“Si prevedono – precisa Riggio – una sessantina di nuovi posti di lavoro tra personale infermieristico, OSS,  addetti alla mensa, alle pulizie e alla manutenzione”.

 

“Ci organizzeremo – aggiungono Fattori  e l’Assessore al Lavoro, Giorgia Ruggiero – in sinergia tra il Centro per l’Impiego e il nostro Ufficio Lavoro per individuare le professionalità e per prevedere dei percorsi di formazione destinati  il più possibile a residenti nichelinesi”.

 

“Già oggi – conclude il sindaco – presenteremo il progetto in sede di Commissione Consiliare. Mentre il passaggio in Consiglio Comunale è previsto nella seduta del 3 marzo”.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci ainfo@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

 

Leggi anche:

Elezioni Presidente della Repubblica, favoriti, modalità di scrutinio e maggioranza

Regole ISEE gennaio 2015, novità e modalità di calcolo

Legge di Stabilità approvata al Senato, sintesi di tutte le novità normative

Tasse nascoste finanziaria Renzi, dall’aumento dell’Iva, ai rincari della benzina

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio