Cronaca

Commemorazione in memoria di Fernando Stefanizzi San Damiano d’Asti

Si è tenuta ieri a partire dalle ore 10:00 a San Damiano d’Asti, la commemorazione del Carabiniere Scelto Fernando STEFANIZZI Medaglia d’oro al Valor Militare, deceduto a seguito di un conflitto a fuoco l’8 febbraio 1988 in piazza Libertà, contro alcuni malviventi che nel rapinare gli Uffici Postali del paese, avevano anche preso in ostaggio il suo Comandante di Stazione.
Alla Santa messa, officiata da S.E. il Signor Vescovo di Asti Francesco RAVINALE presso la parrocchia San Vincenzo, oltre ai famigliari della vittima, hanno partecipato il Signor Prefetto di Asti, Paolo FORMICOLA, il Signor Procuratore Alberto Perduca, il Comandante Provinciale, Ten. Col. Bernardino VAGNONI, l’Assessore regionale Angela MOTTA e numerosissime altre autorità provinciali.
Non meno importante è stata la presenza dei oltre 40 sindaci del comprensorio, di numerosissimi labari ed associazioni combattentistiche e d’arma e dei tantissimi alunni delle scuole elementari e medie del Comune di San Damiano.
Al termine della messa sono state lette alcune significative poesie in ricordo della Medaglia d’oro ed a seguire la cerimonia si è spostata in Piazza Libertà, luogo ove al tempo del misfatto erano ubicati gli uffici postali del paese e dove si verificò il tragico evento. Dopo l’alzabandiera, intonato dai numerosissimi scolari presenti, e la deposizione della Corona alla lapide marmorea a ricordo del militare, ha preso la parola il Sindaco di San Damiano d’Asti il quale nel raccontare ai più giovani in cosa è consistito l’atto di valore che ha fatto meritare la medaglia d’oro al Carabiniere, ha anche tenuto a sottolineare quanto sia solido il legame che la comunità San Damianese ha con l’Arma dei Carabinieri raccontando anche un significativo evento accaduto durante il secondo conflitto mondiale che ha visto protagonista l’allora Comandante di Stazione di San Damiano.
In ultimo, la cerimonia si è spostata presso il nuovo Centro Polifunzionale, dove il Vice-sindaco, Giorgio GILARDETTI ha illustrato ai presenti il meticoloso lavoro portato avanti – con costanza – da oltre 4 mesi dall’Amministrazione Comunale e dalla Stazione Carabinieri di San Damiano d’Asti, comandata dal Maresciallo Maggiore Corrado Scola, nell’affrontare il tema della legalità e del senso del dovere con gli alunni delle scuole elementari e medie che, nella circostanza, hanno brillantemente intrattenuto i partecipanti con un piccolo concerto musicale e con la proiezione di un commovente cortometraggio, sul tema “ Legalità”, realizzato sotto la guida del loro corpo docente.
Particolarmente originale è stata l’idea di scegliere 5 delle centinaia di elaborati degli studenti, per realizzare cartoline che sono state spedite anche alle più importanti cariche dello Stato, sulle quali è stato apposto l’annullo filatelico realizzato per l’occasione dalle Poste Italiane, raffigurante l’effige della Medaglia d’oro Fernando STEFANIZZI.
In serata a partire dalle ore 21:00 la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia ha allietato la cittadinanza presso il Centro Polifunzionale con un concerto gratuito a cui l’intera cittadinanza è stata invitata a partecipare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio