Cronaca

Controlli stabilità sugli alberi Torino, decisi 52 abbattimenti

MoleProseguono regolarmente i controlli di stabilità sugli alberi dei parchi e dei viali alberati cittadini. Nell’ultimo trimestre sono stati monitorati 2394 alberi e si è valutato di abbatterne 52.

 

In nove casi si tratta di piante trovate morte o irrimediabilmente deperite; 43 esemplari sono stati collocati in classe D, in quanto ritenuti potenzialmente pericolosi. Altri sette esemplari, collocati in classe C/D, saranno oggetto di potature di messa in sicurezza, o abbattuti nel caso tale tecnica si riveli non sufficiente.

 

Tra gli ambiti controllati, si evidenziano piazza Statuto (dove l’abbattimento riguarda 5 esemplari), via Onorato Vigliani (6 esemplari), corso San Maurizio e area Giardini Reali (9 esemplari in tutto) e l’alberata di corso Regina Margherita (8 esemplari).

Anche in corso Novara angolo via Bologna un grosso platano verrà rimosso: la sua stabilità è compromessa da un’infezione provocata da un fungo. Le attività di rimozione delle piante sono già iniziate e si concluderanno nel corso della settimana.

Prima di considerare l’abbattimento come inevitabile, su 283 alberi è stata eseguita una ulteriore indagine strumentale con tecniche che consentono di evidenziare la situazione del legno all’interno del tronco e lo stato dei processi degenerativi.

 

La Città di Torino possiede un patrimonio arboreo pubblico di rilievo: oltre 160.000 esemplari tra viali alberati, piante in parchi e giardini pubblici, boschi collinari. Dalla metà degli anni ‘90 sottopone le sue piante a periodici controlli dello stato di salute, con l’utilizzo – a partire dall’ultimo decennio – della metodologia VTA (Visual Tree Assessment), grazie alla quale viene valutata la resistenza del legno e di conseguenza la possibilità di schianto. I controlli di stabilità effettuati con tale metodologia consentono di ridurre il rischio derivante dalla caduta di alberi, rimuovendo o mettendo in sicurezza piante potenzialmente pericolose.

 

I controlli di stabilità sono affidati a professionisti esterni specializzati (dottori agronomi e forestali), che vengono selezionati attraverso appalti specifici e le attività sono sottoposte al coordinamento e alla supervisione dei tecnici comunali; ogni tre mesi gli appaltatori consegnano alla città le risultanze delle indagini del patrimonio arboreo analizzato in tale periodo.

 

Le piante classificate in classe D sono da abbattere. Le piante in classe C/D solo in alcuni casi possono essere ricondotte a condizioni di sicurezza con specifiche tecniche di potatura che riducono soprattutto il peso della chioma per ripristinare la condizione di stabilità; negli altri casi non rimane che procedere con la rimozione dell’albero.

 

Prima di considerare l’abbattimento come inevitabile, su 283 alberi è stata eseguita una ulteriore indagine strumentale con tecniche che consentono di evidenziare la situazione del legno all’interno del tronco e lo stato dei processi degenerativi.

 

Le piante rimosse saranno presto sostituite, appena si concluderà la sistemazione del suolo e il terreno sarà pronto ad accogliere un nuovo albero.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Foto curiosa Torino, lo scatto su un tram zona Mirafiori

Rissa giardini ex GFT corso Vercelli Torino, le foto

Campo nomadi Lungo Stura Lazio Torino, le foto di un lettore: “E’ una discarica, basta!”

Scippi via Borgaro Torino, la rabbia di un residente “Fate qualcosa!”

 

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio