CronacaFeatured

Controlli via Pianezza Torino, i risultati del lavoro interforze

Ieri è stato effettuato un servizio di controllo interforze in uno stabile di via Pianezza, con Agenti del Comando Sezione 4 San Donato Parella della Polizia Municipale, Agenti del Commissariato Polizia di Stato “Madonna di Campagna”, contingenti di rinforzo del Reparto Mobile di P.S. e il Reparto Operativo Speciale di Polizia Municipale.
Secondo quanto spiegato, l’intervento era finalizzato al controllo della permanenza irregolare sul territorio nazionale di cittadini stranieri, delle condizioni igienico sanitarie, di sicurezza strutturale e impiantistica nonché della conformità alle normative edilizie ed urbanistiche dopo numerose segnalazioni della cittadinanza per problematiche legate alla sicurezza sociale.
In base a quanto appurato, hanno partecipato all’intervento per i rilievi tecnici e i controlli di competenza anche il personale ispettivo del Servizio Igiene Edilizia Urbana della ASL TO-1, i tecnici del Servizio Sicurezza Impiantistica e Pronto Intervento, i tecnici della Vigilanza Edilizia del Comune di Torino, personale tecnico appartenente alle Società AES e IRETI.
Il fabbricato si compone di cinque piani fuori terra e di un piano interrato destinato a cantine, inoltre una manica interna composta da due piani fuori terra si estende nel cortile condominiale dal quale si accede allo stabile mediante una scala interna.
Nello stabile sono presenti 27 unità immobiliari di cui 5 con destinazione commerciale, ma di fatto utilizzate come abitazioni, 22 a destinazione abitativa e dislocate ai vari piano e 7 ad uso box e depositi. Nel corso del controllo sono state identificate 20 persone e revocato un permesso di soggiorno.
Gli Agenti, insieme a tecnici, hanno proceduto all’ispezione di 15 unità immobiliari che si sono concretizzate con: 6 chiusure di contatori del gas metano per carenze impiantistiche; 3 rimozioni di bidoni GPL per carenze impiantistiche; 2 diffide all’uso di apparecchiature a gas per carenze impiantistiche; 3 illeciti penali per gravi irregolarità rilevate sugli impianti e/o apparecchiature a gas metano e/o alimentati da bidoni GPL; 5 diffide all’uso di apparecchiature elettriche per carenze impiantistiche; 1 furti di energia elettrica; 12 interventi edilizi abusivi per realizzazione di servizi igienici e tramezzature in vari locali; 1 cambi di destinazione d’uso da locali commerciali/magazzini ad uso abitativo; 2 notizie di reato ai sensi art. 650 C.P. per inottemperanza all’ordinanza di sgombero per inagibilità dell’alloggio.
Nei confronti degli abitanti e dei proprietari dello stabile sono state già emesse varie Ordinanze dagli uffici competenti per il ripristino dei manufatti. Tutte le irregolarità rilevate saranno trattate per l’adozione dei provvedimenti di ripristino alle conformità normative e sanzionatori. Gli illeciti a carattere penale saranno trasmessi con notizia di reato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino a cura della Polizia Giudiziaria operante del Comando.

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio