Cronaca

Crisi Bottero Trana, i licenziamenti saranno confermati

FIOM LogoSi è conclusa con un accordo separato la vertenza per lo stabilimento Bottero di Trana, leader mondiale per la produzione di macchinari e impianti per l’industria del vetro e per l’industria elettronica, che nel marzo scorso aveva avviato una procedura di licenziamento per 48 lavoratori su 116 dell’impianto.

 

La Fiom-Cgil insieme alla Fim-Cisl, in accordo con i lavoratori, infatti avevano sempre chiesto che tutti i licenziamenti fossero su base volontaria. Purtroppo, in quanto si erano raggiunti 42 volontari su 48 esuberi, l’accordo non prevede più la volontarietà in quanto i 6 che hanno dichiarato la loro opposizione al licenziamento verranno comunque licenziati dall’azienda, in quanto nell’accordo firmato solo dalla Fim-Cisl viene prevista questa procedura.

 

Edi Lazzi, responsabile della Lega di Collegno della Fiom-Cgil, dichiara: “È intollerabile che si conduca una trattativa in cui l’obiettivo prioritario è quello di tutelare i lavoratori dal licenziamento unilaterale dell’impresa e quando l’obiettivo è stato praticamente raggiunto l’estremismo dell’impresa e il voltafaccia di un’organizzazione sindacale hanno mandato a monte un lavoro fatto correttamente, e d’accordo con i lavoratori, fino a quel momento. L’assessore regionale al Lavoro Pentenero sapeva che l’obiettivo era a portata di mano: ci stupisce che nelle sue dichiarazioni sostenga che è stata trovata una soluzione con la non opposizione al licenziamento quando questo non è assolutamente vero. Inoltre, le assemblee svolte nello stabilimento di Trana non hanno dato nessun mandato alla firma dell’accordo poiché una vera votazione non c’è stata. Sapendo che non sarebbe comunque stato corretto fare votare i lavoratori a favore del licenziamento di una parte dei loro colleghi”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio