CronacaFeatured

Cultura d’Asporto Nichelino, il bellissimo progetto della Biblioteca

Presentato il 19 giugno, il progetto “Cultura d’Asporto” promosso dalla Biblioteca della Città di Nichelino “Giovanni Arpino”, in collaborazione con il circolo Arci “Primo Maggio”. L’iniziativa è già partita da alcuni giorni e prevede la prenotazione di libri in biblioteca che poi vengono portati da alcuni ragazzi in bicicletta direttamente a casa di chi li ha richiesti.
“Un bel progetto che permette di far ripartire la cultura come elemento di nuova socializzazione. La Città di Nichelino crede da sempre nella cultura: l’anno prossimo partirà il progetto di riqualificazione della biblioteca” afferma il sindaco Giampiero Tolardo.
“Il verbo di questo periodo è “recupero” della socializzazione, e la socialità passa attraverso la cultura – aggiunge l’assessore alla Cultura Michele Pansini – Non è solo un servizio di fattorino dei libri, è qualcosa di più importante: è promozione della cultura attraverso un mezzo sostenibile, la bicicletta”. L’intento del progetto è mettere al centro il lettore, il cittadino. Arrivare a residenti, a cui la biblioteca risulta scomoda da raggiungere, e agli anziani che hanno difficoltà di spostarsi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio