Cronaca

Danneggiamenti canile Enpa Torino, appelli ignorati dal 2004. Fotogallery

IMG_9775Nella notte fra il 23 e il 24 febbraio, ancora una volta, il canile Enpa di Torino di via Germagnano 8 ha subito pesanti atti vandalici ad opera di alcuni delinquenti. E’ l’ennesimo caso e dall’Enpa non vanno giù teneri: “A cadenza quasi mensile, la nostra struttura ormai è bersaglio fisso di questi impuniti, che fanno più danni che altro, dal momento che non c’è nulla da rubare. Questa volta sono state sfondate a calci tutte le porte del seminterrato (recentemente ristrutturato), sono stati forzati cancelli e armadi, sfondata e svuotata anche la macchinetta degli snack. Anche la cucina retrostante è stata devastata, l’attrezzatura buttata ovunque, il frigo danneggiato e la carne ivi contenuta è stata lanciata a caso ai cani, generando inevitabili zuffe. Due animali anziani e i gatti in degenza, detenuti nei locali attaccati, sono stati trovati terrorizzati”.

 

I volontari e i dipendenti sono spesso oggetto di lanci di pietre, insulti, sputi e molte volte le auto sono state danneggiate pesantemente. L’Enpa punta il dito contro il vicino campo nomadi: “La nostra struttura è presente da decenni; quando c’era un campo da rugby abbandonato era una zona tranquilla, un po’ trascurata ma in generale vivibile. Dal 2004 in poi, dopo la “splendida idea” della costruzione con soldi pubblici del campo nomadi fisso, la situazione è andata inesorabilmente peggiorando. L’aria è spesso irrespirabile, i cumuli di immondizia sono perennemente incendiati ed esalano odori insopportabili. Spesso, i bambini giocano ad incendiare le sterpaglie del terreno che, siamo al paradosso, abbiamo dovuto affittare solo per creare un po’ di spazio di divisione. I Vigili del Fuoco fanno più interventi alla settimana e spesso vengono accolti anch’essi dalle pietre. La strada che conduce al nostro rifugio, per le continue spinte date all’inadeguata divisione predisposta dal Comune, è ormai ristretta ad un vicolo in cui non riuscirebbero a passare mezzi di soccorso, qualora necessari.

 

Siamo ormai in ostaggio del campo nomadi e chi ha creato questa situazione si è sempre disinteressato e continua ad ignorare le ripetute richieste di aiuto”.

 

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Ufo Collegno, avvistamento, foto e segnalazione di una lettrice

Degrado nella centralissima via Roma Torino, foto e segnalazione di una lettrice

Incidente incrocio piazza Chironi Torino, solo due giorni fa la segnalazione della pericolosità a CronacaTorino

Degrado via Capelli Torino, segnalazione e foto di una macelleria a “cielo aperto”

Massimiliano Rambaldi

Foto: Enpa

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio