CronacaFeatured

Danni maltempo Piemonte, il punto della situazione

pioggia1Non molla la stretta del maltempo sulla provincia di Torino.
Secondo quanto spiegato, a Beinasco paura per il Sangone che si è alzato notevolmente all’altezza del ponte sulla provinciale 6. La Polizia municipale ha voluto immediatamente rassicurare la popolazione“La situazione al momento è sotto controllo, vedremo nelle prossime 4 ore”.
Situazione maltempo critica a Venaria dove è stato dato ordine di evacuazione in zona industriale. Il livello del fiume Ceronda è sopra i livelli di guardia e i vigili del fuoco stanno intervenendo anche al campo nomadi di via Germagnano. Probabile ormai l’evacuazione del campo per acqua alta.
Non molla la stretta nemmeno sul resto del Piemonte. A Garessio si registra l’esondazione del Tanaro che ha travolto il ponte principale del paese, a Ormea si è creata una voragine nell’asfalto in cui sono finiti dei veicoli.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 13,30: Per l’innalzarsi dei livelli di pericolo del torrente Ceronda, è in corso l’evacuazione della Magneti Marelli di Venaria, di altre strutture produttive e di alcune abitazioni. Il Comune di Venaria sta preparando le ordinanze. Sul territorio della Città metropolitana si segnalano i livelli di attenzione già raggiunti per i torrenti: Ceronda, sopra il livello di pericolo Stura di Viù sopra livello di pericolo. Pellice, che è sopra la soglia di guardia; Stura di Lanzo sopra livello di guardia; Po a Villafranca, sopra illivello di guardia Chisone, sopra i livelli di guardia
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 13,53: Domani scuole chiuse a None. A Virle il torrente Lemina è esondato sulla provinciale 138. La strada è chiusa al traffico. A Volvera, in questo momento, c’è stata la chiusura di Strada Antica di Cumiana e di Strada Serafini, al fine di garantirne la sicurezza. Il rio Torto e il ponte sul Chisola sono sotto costante controllo.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 13,58: A S.Gillio è chiuso il ponte che collega con Givoletto. La piena è attesa per le 14,30. Il parco della Mandria è chiuso.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16,05: Dal Comune di Nichelino: “A causa del protrarsi delle piogge, nell’area prospiciente il torrente Sangone vi sono rischi di allagamento di cantine e locali sotterranei. Invitiamo, perciò, i residenti della zona interessata a spostare le auto eventualmente parcheggiate nei box sotterranei. Al momento, comunque, gli esperti escludono rischi di esondazione del Sangone. In ogni caso, il comune di Nichelino sta monitorando costantemente la situazione e il servzio manutenzione ha predisposto un “CanalJet” sul territorio per i primi eventuali interventi d’urgenza.”
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16,07: E’ chiusa l’area Murazzi sul Po a Torino
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16,10: La Protezione civile di Bricherasio ha diramato un comunicato di aggiornamento.
“- Torrente Pellice, zona Colombere chiusa, ALTO rischio esondazione. È ASSOLUTAMENTE VIETATO recarsi in zona Colombere con qualsiasi tipo di mezzo.
– Torrente Pellice, zona Ghiaie, monitorata dalla Protezione Civile, per rischio esondazione
– Strada Rivà resta comunque ancora chiusa da Strada Brandin a Strada Torretti
– Strada Cesani Marciottina chiusa causa frana
– Chiusa Stradale Cappella Merli, esondato il Chiamogna.
– Frazione Camborgetti Ballada, esondato il Chiamogna
– Frazione Cappella Moreri, parte bassa allagata – Molte strade sono allegate, si comunica di procedere con molta prudenza”
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16,14: A Nichelino è stata chiusa al traffico via Torricelli
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16,16: Ad Almese, nella giornata di domani, saranno chiuse le scuole. A dare la notizia è stato il sito del Comune: “Si avvisa la cittadinanza che, a causa delle forti piogge, è stato diramato l’allerta meteo su tutto il territorio comunale. Il Centro Operativo Comunale è stato attivato e la Protezione Civile, AIB, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale sono operativi per fronteggiare la situazione. Per ordinanza del Sindaco le scuole chiuderanno oggi 24 novembre a partire dalle ore 12, a seconda dei diversi orari di ciascun plesso, e rimarranno chiuse anche per la giornata di domani a titolo precauzionale. Si consiglia di non sostare sui ponti o in prossimità dei corsi d’acqua e di evitare spostamenti se non strettamente necessario.”
AGGIORNAMENTO 24 novembre 2016 ore 16,18: Terminato, a Volvera, il sopralluogo nei punti critici del territorio. La situazione è piuttosto critica ma sotto costante monitoraggio. I vigili saranno in servizio tutta la notte per dare continuità. Il sindaco Ivan Marusich: “Rinnovo invito a non transitare nelle zone vicine alle seguenti vie che sono chiuse: Via Pietro Micca, via San Martino, piazza Murialdo, via San Rocco, strada Antica di Cumiana, SP 141 per None, regione Serafini, strada del Broglio verso cimitero. Evitare via Bainotti via XXIV Maggio, via Airasca, zona via Castagnole, via Scalenghe, vicolo Trieste, via Immacolata”.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16,32: Anche a Grugliasco sta peggiorando la situazione meteorologica che da 48 ore imperversa su tutto il nordovest con piogge incessanti. È allerta rossa in Piemonte anche se nella Città la situazione è sotto controllo. I tecnici della Protezione civile e gli operai degli uffici tecnici comunali sono presenti nei punti più “caldi” e sensibili della Città per monitorare costantemente la situazione. Ad aggiungersi al personale comunale ci sono anche gli agenti della Polizia Locale guidati da Massimo Penz che monitorano costantemente la viabilità nei punti più critici. Questa mattina sono anche stati eseguiti alcuni sopralluoghi nelle scuole cittadine per fare un report della situazione, ma a parte qualche piccola infiltrazione la situazione è sotto controllo.
Ecco il report della situazione degli allagamenti e delle infiltrazioni in Città: Viabilità Continua l’allerta e il monitoraggio nelle strade e nei sottopassi della Città. Ma non sono previste chiusure imminenti. Sotto controllo i sottopassi di strada del Portone e di piazza Matteotti, strada del Gerbido, corso Allamano e via Lupo (parte carraia). Allagamenti in via Unità d’Italia (zona industriale) per un problema fognario che non permette il corretto defluire delle acque piovane e in via Lidice (zona industriale). Chiusa in parte via Sabaudia per una grosso buco formatosi nel cantiere aperto dalla Smat.
Edifici pubblici Per quanto riguarda le scuole nessuna è stata chiusa o evacuata. Si sono riscontrati alcune piccole infiltrazioni nelle scuole: Ciari (elementare) con la palestrina e alcuni locali inagibili (infermeria, gabbiotto, biblioteca), la media Levi di borgata Paradiso con la palestra inagibile, la materna Bechis in cui sono state riscontrate microinfiltrazioni e la materna Rodari con infiltrazioni che hanno costretto a far trasferire una sezione di bambini in un’altra aula.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16,34: I vigili di Bruino raccomandano attenzione sulla provinciale che va verso Piossasco. Risulta esserci acqua al momento, ma resta transitabile con molta prudenza
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16:37: In questo momento su None sono chiuse la Provinciale 141 per Volvera, Via Aldo Moro (per Autostrada), Via Beinasco e Strada delle Dennie
Si segnala, sul territorio di Carmagnola, la seguente situazione:
– Via Braida è chiusa al traffico veicolare. Il transito è dirottato su via Carignano.
– Chiusi al transito, a scopo precauzionale, strada Marrucano e il sottopasso di via Rubatto
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16,40: Da Volvera arriva la comunicazione della chiusura di Strada Antica di Pinerolo e di via Falcone.
La situazione per Orbassano, invece, è tenuta sotto controllo, è già attivo da ieri un monitoraggio dei punti sensibili da parte della Polizia Locale, tecnici del comune e la Protezione Civile, è stato chiuso in via precauzionale un sottopasso della Tangenziale in una zona agricola, il torrente Sangone all’altezza del ponte al confine con il Comune di Rivalta, è salito ma non desta preoccupazione.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16,43: E’ stata comunicata la chiusura di Via Senatore Agnelli a Volvera. Tutte le auto che devono andare a None da Volvera sono obbligate a passare da Airasca.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 16,48: Domani le scuole a Candiolo saranno chiuse. In base a quanto appurato, ci sarebbero problemi di infiltrazioni all’asilo comunale a causa delle gronde piene che hanno otturato il passaggio dell’acqua
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 17,18: A Nichelino, domani e sabato, scuole chiuse
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 17,30: Scuole chiuse anche a La Loggia
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 17,33: E’ stata intanto firmata un’ordinanza che vieta il transito di veicoli e pedoni e la sosta di mezzi ai Murazzi del Po, nel tratto tra i ponti Umberto I e Vittorio Emanuele I e in quello tra il ponte Vittorio Emanuele I fino all’altezza di corso San Maurizio-via Napione. Stop al passaggio dei pedoni anche al Borgo medioevale, lungo il fiume. E’ sotto controllo la situazione del campo nomadi di via Germagnano, per la quale si sta valutando la ricollocazione di un alcuni nuclei familiari, ed è continuamente monitorata la condizione del Parco del Meisino.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 17,44: A Moncalieri, chiusi i sottopassi di via Peschiera e via vico, criticità maggiore sul Sangone nella zona di via Pastrengo. Il Po e il Chisola non destano preoccupazioni al momento.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 18,02: A Nichelino la Polizia municipale e la Protezione Civile saranno in servizio tutta la notte
AGGIORNAMENTO MALTELMPO 24 novembre 2016 ore 18,24: Il Comune di Oulx ha avvisato la popolazione che in seguito agli eventi metereologici in corso e alle previsioni del tempo per le prossime ore è stata emessa ordinanza n.49/16 di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per tutta giornata di venerdì 25 novembre 2016.
Tutta la cittadinanza è pertanto invitata a limitare il più possibile gli spostamenti sia a piedi che in auto e non sostare sui ponti prestando attenzione alla evoluzione delle condizioni meteo ed in particolare agli eventuali comunicati dell’autorità pubblica.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 18,43:  Il Comune di Volvera comunica l’impraticabilità di via Bainotti che pertanto fra poco verrà chiusa. Questo significa che anche il transito in Via XXIV maggio non risulta possibile dal momento che l’incrocio risulta allagato.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 19,16: Il Teatro Stabile di Torino ha comunicato che: “Si comunica che per disposizione del Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, stasera alle 19.30, per rischio esondazione del fiume Sangone, È ANNULLATO LO SPETTACOLO SMITH & WESSON di Alessandro Baricco con Natalino Balasso, Fausto Russo Alesi regia Gabriele Vacis Coproduzione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale che avrebbe dovuto andare in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri alle 19.30.”
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 20,51: Il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna ha decretato per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, “nonostante il livello dei fiumi sia rimasto stabile”. I rii che attraversano le nostre borgate di S. Maria e Carpice sono monitorati e risultano in funzione sia le pompe idrovore del Rio Madonnina sia del Rio Mongina. Stessa decisione anche per Carmagnola.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 20,54: Chiuso il ponte di via Bologna tra lungo Dora Savona e lungo Dora Firenze, causa ingrossamento fiume Dora.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 20,56: Il Comune di Susa ha avvisato la popolazione che in seguito agli eventi meteorologici in corso e alle previsioni del tempo per le prossime ore è stata emessa ordinanza n. 73/16 di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per tutta giornata di venerdì 25 novembre 2016.
Tutta la cittadinanza è pertanto invitata a limitare il più possibile gli spostamenti sia a piedi che in auto e non sostare sui ponti prestando attenzione all’evoluzione delle condizioni meteo ed in particolare agli eventuali comunicati dell’autorità pubblica.
Il sito del comune verrà aggiornato in tempo reale.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 21,09: Il sindaco di None Enzo Garrone ha rivolto un appello ai suoi cittadini: “La situazione sta peggiorando, fuori uscita della bealera in via B. Croce, altra da Chisola . Chiedo a tutti di non andare in giro per None e di monitorare la propria zona”.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 21,10:  A Volvera l’autostrada non risulta percorribile tra l’ingresso di None (in direzione Torino) fino all’uscita della Cappella Pilotti. Le auto che provengono da Pinerolo hanno obbligo di uscita a None e, una volta usciti, di tornare in direzione Airasca.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 21,27: A Rivalta la provinciale del Dojrone sta per essere chiusa al traffico causa allagamenti
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 21,33: A Moncalieri, nelle borga­te La Rotta, La Gorra­, Tetti Sapini e Baud­ucchi strade in parte­ allagate, oggetto di­ pronto intervento da­ parte degli operai d­el Comune, carreggiat­e ridotte ma percorri­bili.
A Torino Venerdi 25 novembre: le auto potranno circolare liberamente nella ZTL centrale, il trasporto pubblico sarà regolare e le scuole rimarranno aperte.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 21,36: Preoccupa il livello della Dora e all’Amedeo di Savoia si starebbe preparando l’evacuazione
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 21,37: A Nichelino è esondato il torrente Laira in via Buffa
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 21,42: Il Comune di Sestriere ha emesso un’ordinanza di chiusura al traffico della Strada Sp 23 (di circa 3 km) al fine di mettere in sicurezza gli utenti dal rischio caduta alberi, appesantiti dal peso della neve, sulla carreggiata. Dalle ore 19.00 del 24 novembre sino alle 7.00 del 25 novembre, la chiusura al traffico sarà a partire dal bivio con la frazione di Borgata Sestriere sino alla biforcazione con la via comunale Col Basset (zona rifugio Venini, poco prima di arrivare al Colle sul versante della Val Chisone). Domattina, a seguito di sopralluogo, si valuterà in merito alla ripresa della circolazione. Scuole chiuse al Colle nella giornata di venerdì 25 novembre.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 21,47: Il Ponte della Gran Madre risulta aperto.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO 24 novembre 2016 ore 21,55: Prali e Talucco risultano completamente isolate, Scalenghe è invece allagata
AGGIORNAMENTO MALTEMPO VOLVERA 24 novembre 2016 ore 22,36: Il Sindaco Marusich: Invito la cittadinanza a non circolare a Volvera se non per estrema necessità. Abbiamo necessità di poter passare con mezzi di soccorso ed evitare l’intralcio del traffico. Chi circola abbia la massima prudenza e viaggi a non più dei 30 km/h”
Tutte le famiglie che hanno necessità di evacuare l’abitazione contattino il numero 011-9857200 interno 3, oppure contatti direttamente i vigili del fuoco al nr. 115. Il Comune sta allestendo un campo attrezzato per consentire di trascorrere la notte in zona sicura.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO SANGANO 24 novembre 2016 ore 22,37: Nel Comune di Sangano scuole chiuse
AGGIORNAMENTO MALTEMPO TORRE PELLICE 24 novembre 2016 ore 22,51: Il Sindaco di Torre Pellice Marco Cogno ha aggiornato i cittadini sulla situazione “Abbiamo appena chiuso parte alta via al forte dopo ultimo condominio. Strada di bilancio tra Torre e Luserna interrotta. Via Ravadera a senso unico alternato in concomitanza di un cedimento di un muro. Piccoli smottamenti su strade secondarie. Pellice e Angrogna sono monitorati. Ponte Angrogna aperto.”
AGGIORNAMENTO MALTEMPO RIVALTA 24 novembre ore 22,54: Rivalta, il Sindaco Mauro Marinari dichiara: “Si comunica che domani, venerdì 25/11, le lezione nelle scuole di Rivalta si svolgeranno regolarmente. Dalle ore 22 del 24/11 la strada del San Luigi, nel tratto compreso tra la rotonda in prossimità delle Camere Mortuarie del San Luigi, e la rotonda in prossimità della Pizzeria Fontana Blu, è temporaneamente chiusa fino a nuovo ordine. Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Volontari della Protezione civile sono in azione per un continuo monitoraggio del territorio rivaltese.”
AGGIORNAMENTO MALTEMPO PEROSA ARGENTINA 24 novembre 2016 ore 23,14: Perosa Argentina, è stata evacuata la borgata Robert a causa di una frana appena scesa in prossimità della case. Evacuate inoltre alcune abitazioni in via XXVIII aprile e via Ribetto
AGGIORNAMENTO MALTEMPO PINASCA 24 novembre 2016 ore 23,16: A Pinasca due borgate sono rimaste isolate. Provinciale 166 chiusa a San Germano Chisone
AGGIORNAMENTO MALTEMPO VOLVERA 24 novembre 2016 ore 23,23: Vigili del Fuoco in difficoltà a Volvera, in alcune zone non i mezzi non riuscirebbero ad arrivare per l’intensità della pioggia e gli allagamenti
AGGIORNAMENTO MALTEMPO ORBASSANO 24 novembre 2016 ore 23,33: Causa allagamento, Orbassano sta chiudendo il sotto passo ferroviario di via San Luigi. I volontari della Protezione Civile di Beinasco hanno deciso di supportare il comune di Volvera in emergenza per l’esondazione del Chisola e di alcune bealere che hanno allagato la città.
AGGIORNAMENTO MALTEMPO NICHELINO 24 novembre 2016 ore 23,41: A Nichelino via M.Buonarroti è allagata. L’amministrazione prega di evitare la circolazione in auto o a piedi nella via
ULTERIORI AGGIORNAMENTI SONO DISPONIBILI – CLICCA QUI

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio