CronacaFeatured

Deputati e senatori accendono un focus sul patrimonio immobiliare

elezioniROMA – Il tema del patrimonio immobiliare e della casa è da sempre al centro del dibattito nazionale. Ma seppure la pandemia abbia accesso i riflettori sul fatto che si tratti di un salvadanaio e di un “bene rifugio” l’Italia continua ad essere uno dei Paesi con la maggiore tassazione sugli immobili, anzi proprio questo comparto subisce la doppia se non triplice tassazione e gli enti territoriali, comuni, province e regioni, sono accomunati dalla problematica relativa alla gestione e valorizzazione dei rispettivi patrimoni.

Da queste esigenze nasce l’iniziativa di alcuni deputati e senatori, tutti in possesso di specifiche competenze nel settore immobiliare, che hanno deciso di costituire un intergruppo parlamentare dedicato a questo particolare settore.

A farne parte:

Giorgia Andreuzza, deputata, architetto, di Venezia che alla Camera ricopre anche il ruolo di vice presidente della commissione attività produttive e turismo.

Paolo Ripamonti, imprenditore nel settore immobiliare, di Savona, in Senato è vice presidente della commissione commercio, industria e turismo.

Roberto Rosso, deputato di Torino, che opera nel settore delle amministrazioni immobiliari e ricopre l’incari di responsabile del dipartimento casa di Forza Italia, promotore dell’iniziativa e presidente dell’intergruppo parlamentare.

L’intergruppo parlamentare si propone di avviare un confronto sulle tematiche del patrimonio immobiliare promuovendo anche interventi legislativi di aggiornamento e di revisione della normativa vigente.

Con particolare riferimento a bonus e incentivi inerenti il medesimo settore e alla semplificazione degli iter procedurali.

Le iniziative dell’intergruppo parlamentare verranno avviate a gennaio con l’organizzazione di incontri, presso Camera e Senato, dei rappresentanti delle più autorevoli organizzazioni imprenditoriali e professionali che operano nel settore immobiliare.

L’intergruppo parlamentare è stato inserito tra gli organismi rappresentati negli Stati Generali del Patrimonio Italiano www.statigeneralipatrimonio.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio