CronacaFeatured

Disponibile da oggi il primo francobollo digitale della “Olivetti Collection”

disponibile-oggi-primo-francobollo-digitale-olivetti-collectionIVREA – Il primo francobollo della Olivetti Collection è disponibile da oggi scaricando l’App Bitstamps. Bitstamps è la prima App al mondo che crea francobolli da collezione digitali rilanciando l’hobby del collezionismo con lo stesso spirito e la stessa passione del passato, ma con i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.

L’App, scaricabile gratuitamente da Apple Store o Google Play, amplia la gamma dei digital collectibles disponibili sul mercato, settore che registra una continua crescita a livello mondiale, generando miliardi di dollari in transazioni on line. Il francobollo digitale che inaugura la “Olivetti Collection” di Bitstamps è dedicato alla irripetibile grafica realizzata da Giovanni Pintori nel 1956 per la campagna pubblicitaria natalizia della famosa macchina per scrivere portatile Lettera 22 ed è stato emesso con una tiratura limitata di 2000 pezzi al prezzo unitario di € 19,99.

Ogni emissione ha una tiratura specifica, certa e limitata e grazie alla sua natura di “oggetto digitale certificato”, a differenza dei francobolli tradizionali, è infalsificabile, la sua storia è sempre tracciabile e non subisce deterioramenti o danneggiamenti oltre a non essere soggetto a rischi di perdita. Il francobollo da collezione digitale non occupa spazio fisico e può essere ammirato in qualsiasi momento da qualsiasi device, può essere ingrandito senza ausilio di lente per poterne apprezzare ogni minimo dettaglio.

Il francobollo fa parte di un’intera collezione dedicata alla storia di Olivetti, l’azienda italiana amata in tutto il mondo per i suoi valori, la sua visione futuristica, l’alto livello di innovazione e qualità dei suoi prodotti, ed è disponibile da oggi, con una tiratura limitata di 2000 pezzi. Ogni francobollo della “Olivetti Collection” è un oggetto digitale “singolo” la cui unicità, autenticità, provenienza e proprietà è garantita dalla tecnologia Blockchain. I francobolli della “Olivetti Collection” possono essere acquistati, collezionati, rivenduti o usati per inviare una e-card esattamente come i loro “antenati” cartacei.

Tutti gli appassionati di Olivetti, entrando nell’Album della collezione, potranno ammirare i loro Via Miniere, 31 – 10015 Ivrea (To) – Tel. + 39 0125641238  segreteria@archiviostoricolivetti.it – www.archiviostoricolivetti.it francobolli, verificare gli esemplari mancanti, decidere se regalarli inviandoli con una ecard o rivenderli nel Marketplace dell’App.

I francobolli digitali della “Olivetti Collection” sono acquistabili direttamente ed esclusivamente tramite l’App Bitstamps con carta di credito e altri strumenti di pagamento autorizzati. Nel marketplace di Bitstamps tutti i collezionisti possono svolgere le loro attività di compravendita, cercare i francobolli per completare i propri album, investire o guadagnare senza intermediari. La collezione prevede 20 emissioni di francobolli che ripercorrono gli oltre 100 anni di storia di Olivetti.

Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Olivetti, ha dichiarato:Oggi è un giorno importante perché questa partnership segna un altro passo verso l’innovazione nello storytelling quotidiano che l’Associazione Archivio Storico Olivetti utilizza da anni, con modalità nuove, digitali e attente anche ai target del futuro. L’internazionalità del progetto ben si coniuga con il racconto della creatività e dell’innovazione di Olivetti dove cultura, arte e design sono una risorsa strategica, nel territorio del Canavese che comprende anche il sito riconosciuto Patrimonio Mondiale UNESCO ‘Ivrea, città industriale del XX secolo’. Innovare nel racconto del passato crea un legame con l’attuale ruolo di Olivetti, fabbrica digitale in ambito IoT del Gruppo TIM”.

È un grande piacere per noi poter annunciare la presenza della storia di innovazione Olivetti all’interno delle nostre Collezioni” – commenta Deborah Durio, CO – Founder and CEO di Bitstamps Srl – “Questa partnership ci dà la straordinaria opportunità di condividere un patrimonio storico, artistico, culturale e industriale di enorme prestigio internazionale. Per Bitstamps è un’occasione importante per valorizzare la propria mission di unire heritage e innovazione con contenuti di grande qualità“.
Associazione Archivio Storico Olivetti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio