Cronaca

Esplosione quartiere Juvarra Nichelino, bombola riempita artigianalmente

Carabinieri-300x220Aveva in casa 22 bombole riempite artigianalmente di gas, da utilizzare durante il suo lavoro da venditore ambulante di alimentari. Una di queste, però, stando alla ricostruzione fatta sul posto dalle Forze dell’Ordine intervenute, l’aveva riempita troppo e con il caldo di questi giorni è esplosa, rischiando di fare una strage. Solo per un caso la deflagrazione non ha investito nessuno, causando solo danni a cose. Tra l’altro anche questi molto limitati, considerando  cosa potesse succedere. Così da domenica pomeriggio e fino a ieri mattina, tutta la zona è stata piantonata dalle FDO. Fino a quando le bombole non sono state caricate e portate via per essere messe in sicurezza. Il proprietario, un uomo di 51 anni, è stato perciò denunciato dai Carabinieri per detenzione abusiva di materiale esplosivo.

 

Il fatto è successo nella zona del quartiere Juvarra e l’esplosione è avvenuta intorno alle 19 di domenica. Sul posto, chiamati dagli abitanti impauriti,  sono subito intervenuti  i Vigili Urbani, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Hanno controllato la zona e accertato che non ci fossero feriti. Impossibile però portare subito via tutte le bombole ritrovate, si è dovuto aspettare lunedì. E quindi ieri mattina ecco la decisione di trasportarle a Volpiano, presso un’azienda del settore capace di azzerare qualsiasi rischio. Nell’operazione di carico delle bombole, le Forze dell’Ordine hanno preferito evacuare una palestra e una casa subito vicino al luogo dell’esplosione, per questioni di sicurezza. Un disagio durato però poco tempo, tant’è che già nella stessa mattinata le persone hanno potuto continuare quanto stavano facendo prima di essere allontanati.

 

“E’ un miracolo che nessuno si sia fatto male – hanno spiegato le Forze dell’Ordine giunte sul posto -, con il caldo il gas ha una reazione chimica, tendendo ad “allargarsi” e probabilmente la bombola che è esplosa era stata riempita troppo. Esplodere era l’unica strada possibile, poteva davvero essere una strage”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Incendio baracca Collegno, gravissimo un nomade ustionato sul 60% del corpo

Incendio chiesa del Barocchio Grugliasco, evacuati 20 ragazzi dei centri sociali

Incendio Cerrione Biella, deposito tessile e dieci TIR in fiamme

 

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio