Fallimento Bertone Stile Torino, storia di un’icona dell’automobilismo

bertoneUn momento triste per la storia dell’auto a Torino, dopo diversi tentativi di salvataggio è fallita la leggendaria Bertone Stile. Le speranze per un nuovo salvataggio restano, ma un po’ di tristezza rimane guardando la situazione di una delle officine che più ha contribuito nel creare il mito italiano dell’auto.

 

BERTONE – Nata come carrozzeria nel 1912 a Torino ha saputo diventare una delle artefici di auto geniali lungo i suoi 102 anni di storia.

– La geniale mano di Nuccio Bertone seppe dare un grande successo alla sua azienda e aiutò anche a scoprire designer come Gandini e Giugiaro.

– Dall’officina torinese uscivano auto come la Lamborghini Countach, la Lancia Stratos, Fiat X1/9 e la bellissima Lamborghini Miura.

 

GLI ANNI BUI – Dopo la morte nel 1997 di Nuccio Bertone cominciò la caduta dell’azienda, ma uscirono ancora auto come l’Alfa Romeo GT e l’ultima bellissima Aston Martin Rapide Bertone del 2013.

– Sul declino pesò anche la rescissione del contratto con Fiat e i dissidi interni hanno portato alla triste notizia di oggi: il fallimento.

 

LA SPERANZA – La speranza è che ora si trovino degli acquirenti pronti a scommettere sulla storia di Bertone e sui suoi dipendenti.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Creazione commissione speciale settore automobilistico Torino, obiettivi e priorità

Nasce Fiat Chrysler Automobilies, la sede legale sarà in Olanda

Storia Alfa Romeo e Lancia, dal 1908 al possibile ritorno alle corse

Salone di Ginevra marzo 2013, l’omaggio al torinese Sergio Pininfarina

Alessandro Gazzera

Foto: wikipedia.org