Cronaca

Frana strada provinciale del Sestriere Depot, la situazione e tutte le info

STOPNella notte tra il 10 e l’11 aprile, intorno alle ore 2.00, si è verificata una frana con crollo di massi provenienti dalla parete rocciosa a monte della strada provinciale 23 del Sestriere al Km 68, dopo l’abitato della frazione Depot, nel comune di Fenestrelle, proprio al disotto delle fortificazioni del Forte.
La nicchia di distacco si trova a circa 250 metri sopra il piano della strada e i crolli improvvisi hanno interessato la sede stradale con massi anche di discrete dimensioni. La Città metropolitana di Torino ha prontamente attivato le squadre dei cantonieri per ripristinare la circolazione stradale e presidiare l’area.
Il sopralluogo in prossimità della zona di distacco dei massi effettuato dai tecnici del Servizio competente per valutare l’effettiva estensione del fenomeno e la sussistenza di eventuali pericoli incombenti sulla sottostante viabilità, ha evidenziato la necessità di attivare un pronto intervento per la messa in sicurezza del versante. Una ditta specializzata ha iniziato, già nella giornata di ieri, le operazioni di bonifica.
La circolazione è garantita con addetti che interrompono il traffico durante le operazioni di messa in sicurezza della zona, poiché sono previste cadute di massi sulla sede stradale. È stato altresì organizzato un presidio s4 ore su 24 , con controlli costante da parte dei cantonieri dalle 7 alle 20 e con la collaborazione della Protezione civile della Città metropolitana per le ore notturne, con utilizzo di gruppo elettrogeno e fari per l’illuminazione del versante
Foto in evidenza: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio