CronacaFeatured

Giocattoli pericolosi sequestrati Piemonte e Lombardia, trovati oltre due milioni di pezzi

Erano già imballati e pronti per essere immessi sul mercato i 2,6 milioni di giocattoli, potenzialmente pericolosi, sequestrati, nel corso di un’operazione, dalla Guardia di Finanza di Torino.
Secondo quanto spiegato, i Finanzieri della Compagnia di Susa, che hanno effettuato l’ingente sequestro, hanno rinvenuto il materiale in due grossi depositi gestiti da due imprenditori di origine cinese, importatori e distributori, per la Lombardia ed il Piemonte, dei giocattoli.
In base a quanto appurato, certificazioni di conformità qualitative e composizione dei giocattoli sarebbe stato tutto falso. Così come sarebbe dubbia anche la provenienza dei giocattoli visto che non sarebbe stata rinvenuta alcuna indicazione certa circa l’origine.
Tra gli articoli sequestrati, migliaia di braccialetti e brillantini potenzialmente tossici e nocivi in quanto sprovvisti di una qualsivoglia indicazioni circa la loro composizione, il tutto con evidenti e gravi rischi per la salute dei piccoli consumatori, visto che questi prodotti vengono utilizzati, direttamente a contatto con la pelle, da soggetti minori di età.
L’operazione dei Finanzieri ha visto coinvolti, come detto, due imprenditori di origine cinese tra Piemonte e Lombardia, che si sarebbero occupati dell’importazione e della successiva distribuzione dei prodotti illegali.
Oltre 2,6 milioni i giocattoli sequestrati per un valore di mercato di circa 4 milioni di euro.
Frode in commercio, questa l’accusa nei confronti dei due 2 imprenditori denunciati alla Procura della Repubblica di Torino. Rischiano sino a due anni di carcere. Irrogate sanzioni per oltre 100mila euro.
L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, oltre che alla repressione degli illeciti di natura fiscale, a tutela degli imprenditori onesti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio