CronacaFeatured

Giornata contro la violenza sulle donne a Trana il 25 novembre

giornata-contro-violenza-donne-trana-25-novembreTRANA – Il 25 novembre ha luogo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999.

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Trana, Assessorato alle Politiche sociali e Pari Opportunità, e le Associazioni Bucaneve e Amici del Giardino Botanico Rea, promuovono una iniziativa che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e la popolazione sulla violenza domestica e in generale sulla violenza contro le donne.

A partire da domenica 21 novembre 2021 e per tutta la settimana, saranno affissi alla “panchina rossa”, situata nella Piazzetta di via Roma a Trana (semaforo centrale del Paese), sette brevi racconti a tema, uno al giorno, ideati dallo scrittore tranese Sergio Vigna. L’ultimo giorno, l’ottavo, domenica 28 novembre 2021 sarà affissa una frase conclusiva dell’iniziativa.

I racconti di Sergio Vigna, sono brevi spaccati di vita quotidiana, alcuni tratti da fatti realmente accaduti, in cui vengono evidenziate le dolorose problematiche di relazione nei rapporti familiari, che pur sembrando del tutto normali, purtroppo non lo sono affatto, creando come conseguenza il disagio femminile e ci invitano a riflettere sul ruolo “sano” che ogni membro della coppia e della famiglia (anche i figli e parenti vari) è tenuto ad osservare nel rispetto di tutti e sull’importanza di denunciare le violenze, prima che sia troppo tardi.

Invitiamo perciò i cittadini tranesi o chi si trova di passaggio in centro a Trana, a soffermarsi per leggere i vari racconti, ovviamente senza creare assembramento!
Quest’anno vi sarà un altro punto in cui leggere i racconti di Sergio Vigna dedicati a questo tema: la panchina dell’ingresso del Giardino botanico Rea, in frazione San Bernardino, nei giorni feriali.

Inoltre verranno pubblicati giornalmente sul sito del Comune di Trana e sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale di Trana. Appuntamento dunque a partire da domenica 21 novembre 2021 dalle ore 11:00 alla panchina rossa!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio