CronacaCultura e Società

Il weekend di Sestriere, Guido Campagna incanta la platea di Casa Olimpia

GUIDO CASTAGNA INCANTA LA PLATEA DI CASA OLIMPIA – Quando si parla di cioccolato generalmente si pensa subito a quello per fondente nero, nelle varie percentuali, e quello o al latte. Poche volte ci si sofferma sulla materia prima, la pianta di cacao che è l’ingrediente principale. Ebbene, venerdì 21 febbraio, la platea di Casa Olimpia ha vissuto un’esperienza unica: un viaggio nell’universo che ruota attorno al cacao incontrando il maestro del cioccolato, Guido Castagna. Un personaggio che, grazie alla sua passione e dedizione, in poco tempo è diventato un punto di riferimento in tema di cioccolato a livello nazionale ed internazionale. Castagna si è soffermato sull’importanza dell’origine della materia prima, la pianta di cacao e sulle varie tecniche di raccolta, fermentazione ed essicazione che sono in grado dare diverse sfumature al cacao. Alla base del suo lavoro c’è il concetto di una materia prima purissima che rappresenta la base del 50 per cento del lavoro di un mairte chocolatier. L’altro 50 per cento sta nel non rovinare il cioccolato e nel lavorarlo nelle sue varie declinazioni con l’obiettivo di aggiungere un altro 50 per cento attraverso creazioni e abbinamenti per tutti i gusti. Ad accogliere Guido Castagna è stato il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet insieme alla consigliera comunale Emanuela Tedeschi Ruspa che hanno consegnato a Castagna un crest ed il libro degli 80 anni del comune più alto d’Italia.
Sabato 22 febbraio, sempre a Casa Olimpia, si è tenuto l’incontro “Quella notte al Festival di San Remo, il Caso Luigi Tenco” – Parole e canzoni con Vincenzo Jacomuzzi e Giorgio Massimetti, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Sestriere. Oltre al numeroso pubblico erano presenti il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, la consigliera comunale Emanuela Tedeschi Ruspa ed il consigliere regionale Valter Marin. L’incontro è stato moderato da Pietro Ruspa.
PRESENTATO A SESTRIERE IL NUOVO NUMERO DI FOOD & TRAVEL ITALIA – Casa Eccellenze Sestriere ha ospitato, venerdì 21 febbraio, la presentazione del nuovo numero del prestigioso magazine internazionale di turismo enogastronomici “FOOD and TRAVEL Italia”. Ospiti dell’appuntamento l’editrice Pamela Raeli e il direttore Marco Sutter che, nel dialogo con il pubblico e con Max Panero, organizzatore dell’evento, hanno indicato i principali trend del turismo internazionale e alcuni suggerimenti per gli operatori del settore e per una maggiore valorizzazione delle strutture delle montagne olimpiche a livello internazionale. Con il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, la consigliera comunale Emanuela Tedeschi Ruspa e con il Presidente del Consorzio Turistico Via Lattea, Massimo Bonetti, è stata l’occasione per poter fare il punto sulle attività di Casa Eccellenze che, dopo aver preso vita con la stagione invernale e durante la Coppa del Mondo di Sci femminile dello scorso fine gennaio, si appresta ora a consolidare le sue attività per dar sempre maggior forza alla sinergia avviata tra montagne e colline piemontesi. L’incontro è poi proseguito con una degustazione di un’ampia selezione proposta dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, accompagnata da degustazione di eccellenze tutte piemontesi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio