Inaugurazione Mercato Foroni piazzetta Cerignola Torino, info

moleDomenica 8 novembre 2015 dalle 15.00 alle 21.00 tante attività in piazzetta Cerignola per festeggiare il nuovo volto del Mercato Foroni, completamente riqualificato grazie ai lavori che in questi giorni stanno arrivando a conclusione.

La riqualificazione di piazza Foroni è stata uno dei tasselli più importanti di Urban Barriera di Milano, il programma di interventi messo in atto dalla Città di Torino per innescare la rigenerazione del quartiere. L’intervento sul mercato, cuore pulsante di Barriera di Milano, ha previsto la risistemazione e la ripavimentazione dell’area, la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione e la dotazione di allacci elettrici e idrici a norma per i banchi. Il cantiere è stato organizzato per fasi, in modo da non interrompere mai il funzionamento del mercato, che si è soltanto spostato per parti nelle vie limitrofe: già dal 7 ottobre tutti i banchi sono tornati al loro posto in piazzetta Cerignola e nelle vie Baltea, Monte Rosa, Foroni, Candia e Santhià, e entro inizio novembre sarà completato il ripristino del marciapiede di via Scarlatti e via Crescentino, nonché la riqualificazione dell’area ovest di piazza Bottesini che ospiterà nuovi arredi e panchine, oltre ai nuovi servizi igienici dedicati agli operatori e ai clienti del mercato e aperti al pubblico.

La festa di domenica 8 novembre 2015, organizzata dai commercianti dell’associazione “La piazza Foroni” con il supporto del Comitato Urban e della Circoscrizione 6, sarà un’occasione per scoprire il nuovo assetto della piazza, ma anche per divertirsi e per apprezzare le eccellenze del Mercato Foroni. Dalle 15.00 alle 21.00 musiche e danze in compagnia di Dancing Group, del dj Mario Actis e del gruppo tradizionale salentino I Melannurca. Durante la giornata non mancheranno occasioni per il divertimento dei più piccoli, con frullati e girandole offerte da “fa bene.”, maghi e truccabimbi; inoltre, tutti gli interessati potranno partecipare alla campagna fotografica “Foroni è il mio mercato” e portare a casa una borsa per la spesa “firmata” piazza Foroni.

Alle 16.30 l’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro alla presenza di Domenico Mangone, Assessore al Commercio e Politiche del Lavoro, Ilda Curti, Assessore all’Integrazione, Suolo Pubblico e Rigenerazione urbana e Nadia Conticelli, Presidente della Circoscrizione 6. A seguire la degustazione gratuita dei prodotti del mercato e la castagnata offerta dall’associazione commercianti.