Cronaca

Inchiesta appalti sanità Piemonte, 5 arresti eseguiti dalla Guardia di Finanza

GDFQuesta mattina, la Guardia di Finanza di Torino ha arrestato cinque persone nell’ambito delle indagini sugli appalti della sanità piemontese. Le manette sono scattate nei confronti di un dirigente e di un funzionario dell’ASL TO1, del rappresentante legale di un’azienda che in Italia vende in esclusiva prodotti audio costruiti negli Stati Uniti e dei due soci di un’azienda compiacente di Genova, che si è aggiudicata le commesse pubbliche.

 

L’indagine, svolta dai militari del Nucleo Polizia Tributaria Torino, trae origine da una precedente attività investigativa che ha permesso, nello scorso mese di febbraio, di arrestare 9 persone, alcune delle quali risultano coinvolte, a vario titolo, nel nuovo filone d’inchiesta. Gli accertamenti delle Fiamme Gialle avrebbero consentito di portare in superficie un sistema di aggiudicazione fraudolenta di appalti pubblici tramite M.E.P.A. (Mercato Elettronico della pubblica amministrazione). Si tratta di un mercato digitale in cui le pubbliche amministrazioni registrate possono ricercare, confrontare ed acquistare beni e servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema.

 

Un appalto aveva come oggetto la sostituzione delle apparecchiature hardware per l’impianto audio del pronto soccorso dell’Ospedale Martini di Torino e, secondo quanto sostenuto dalla Guardia di Finanza, le anomalie procedurali si sarebbero concretizzate nel predisporre, da parte della ASL, un elenco delle apparecchiature da rinnovare e nel concordare I’inserimento dei relativi codici nel MEPA da parte di un’azienda, in modo da consentirne l’acquisto senza alcun confronto concorrenziale. La ditta venditrice avrebbe poi dovuto acquistare le apparecchiature dall’importatore esclusivista delle stesse, che non poteva partecipare alla procedura. Analoga procedura irregolare, sempre secondo quanto spiegato dalla Gdf, avrebbe interessato anche un contratto di assistenza pluriennale per gli apparati hardware in uso presso l’ASL TO1.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

(m.ram.)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio