Cronaca

Incontro De Tomaso Torino, risposte insoddisfacenti alle domande dei sindacati

FIOM LogoLavoratori De Tomaso in presidio ieri mattina davanti all’assessorato al Lavoro della Regione. Una delegazione è stata poi ricevuta dall’assessore al Lavoro Gianna Pentenero.

 

Nel corso dell’incontro, l’assessore ha ammesso di non aver più avuto contatti con la L3 Holding, la cordata svizzera che si era ritirata dopo aver vinto il primo bando per la De Tomaso, e che al momento non risultano essersi manifestate nuove opzioni. Inoltre, rispetto alla situazione di altri marchi storici dell’industria torinese come ad esempio quello della Bertone, ha spiegato di non avere una strategia comune ma di valutare i singoli casi. Infine, riguardo al problema della ricollocazione dei lavoratori espulsi in questi anni di crisi dal ciclo produttivo, tema sollevato non solo dalla Fiom-Cgil ma anche dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, ha aggiunto che della questione se ne occupano le Commissioni regionali per l’impiego.

 

Vittorio De Martino, segretario regionale della Fiom-Cgil, è critico: “Si tratta di risposte totalmente insoddisfacenti. Sulla De Tomaso, stante la situazione, è del tutto probabile che nella nuova asta del 28 aprile il marchio venga acquisito da chi non ha alcun piano industriale, con un ulteriore impoverimento del patrimonio industriale del territorio. E anche il dramma della ricollocazione dei lavoratori espulsi dal ciclo produttivo non può essere affrontato come una mera questione tecnica: tra qualche mese migliaia di persone saranno senza ammortizzatori sociali, condannate a rimanere senza lavoro e senza reddito. Serve quindi un impegno forte da parte delle istituzioni, come aveva promesso il presidente Sergio Chiamparino, per aprire un tavolo politico con il sistema delle imprese per trovare soluzioni occupazionali per queste migliaia di persone che stanno scivolando nella povertà”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio