Cronaca

Lotta evasione su mezzi pubblici Regione Piemonte, qualifica di agente di Polizia Amministrativa per i controllori

AutobusApprovata  la delibera, proposta dagli Assessori regionali ai Trasporti Francesco Balocco e alla Polizia Locale Giovanni Maria Ferraris, che permette di istituire formalmente i corsi che attribuiranno la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa ai controllori delle aziende di Trasporto Pubblico Locale.

 

La delibera dà attuazione all’articolo che stabilisce  la possibilità di conferire la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa ai cosiddetti controllori, subordinandola a requisiti morali e professionali, tra i quali la frequenza di un corso di idoneità, con esame finale, i cui contenuti sono definiti dalla Regione Piemonte.

 

L’esigenza, fortemente sostenuta dal Comune di Torino e in particolare dall’Assessorato ai  Trasporti per dare adeguato riconoscimento agli assistenti alla clientela dell’Azienda GTT, è stata immediatamente colta dalla Regione Piemonte. L’assessorato ai Trasporti e l’assessorato alla Polizia Locale, competente per la formazione negli ambiti di polizia, hanno dunque collaborato alla definizione delle tempistiche e dei contenuti del corso, per renderlo concretamente utile agli operatori e alle aziende.

 

La formazione, teorica e pratica, andrà dal quadro normativo nazionale alle tecniche di autodifesa. I corsi potranno essere attivati da tutte le Aziende di Trasporto Pubblico Locale del Piemonte, che si faranno carico anche dei costi.

 

La dichiarazione di idoneità sarà rilasciata dal Settore Polizia Locale della Regione Piemonte. “Questa delibera mette in luce i positivi risultati della sinergia tra Amministrazione Comunale e Regione Piemonte. Il Settore Polizia Locale ha contribuito con le proprie consolidate competenze in ambito formativo, cercando di proporre contenuti e modalità efficaci ed efficienti – dichiara l’Assessore Ferraris -. Sono soddisfatto del lavoro svolto e del giusto riconoscimento che verrà attribuito agli assistenti alla clientela delle aziende che attiveranno il corso.”

 

“La delibera di oggi rappresenta un tassello importante del quadro di azioni che stiamo mettendo in campo nella lotta all’evasione tariffaria sui mezzi pubblici Gtt – dichiara Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità e Trasporti della città di Torino, che aggiunge – mantenendo al centro dell’attenzione la sicurezza dei lavoratori interessati. Gtt sta già predisponendo gli atti necessari per applicare nel minor tempo possibile questa disposizione attesa da molto tempo”.

 

“Il fenomeno dell’evasione sta diventando sempre più preoccupante, – ha dichiarato l’assessore Balocco – sottraendo risorse ad un sistema che non può più permetterselo. È necessario intensificare i controlli, attivare strumenti efficaci di contrasto e nel contempo garantire la sicurezza e l’incolumità dei verificatori. L’atto approvato oggi in Giunta va in questa direzione”.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci ainfo@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

 

Leggi anche:

Elezioni Presidente della Repubblica, favoriti, modalità di scrutinio e maggioranza

Regole ISEE gennaio 2015, novità e modalità di calcolo

Legge di Stabilità approvata al Senato, sintesi di tutte le novità normative

Tasse nascoste finanziaria Renzi, dall’aumento dell’Iva, ai rincari della benzina

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio