CronacaFeatured

LUNADORA X TONITE a Torino presentazione e lancio del progetto venerdì 26 novembre

lunadora-tonite-torino-presentazione-lancio-progetto-venerdi-26-novembreTORINO – LUNADORA presenta le sue attività venerdì 26 novembre dalle ore 16:30 presso la sede di isole aps in Lungo Dora Napoli 18/b a Torino. Si tratta di uno dei progetti vincitori del Bando ToNite della Città di Torino nato per migliorare la vivibilità, soprattutto nelle ore serali, del Lungo Dora torinese.

LUNADORA nasce dalla collaborazione di isole aps, Locanda sul Fiume, Fondazione di Comunità di Porta Palazzo, Associazione Pigmenti e Asilo Bianco APS per innescare una nuova avventura partecipata su Lungo Dora Napoli. Una sinergia di associazioni e realtà che operano principalmente nella promozione della fotografia, dell’arte, della cultura e della cittadinanza attiva.

Un incontro mosso dalla volontà di allargare la partecipazione a eventi e attività del territorio, di trasformare cittadine e cittadini in primi fruitori attivi e permettere così un maggiore dialogo e una migliore connessione tra il quartiere e il resto della città. Un progetto concreto che vuole fare vivere e conoscere il Lungo Dora Napoli per la sua ricchezza e le sue interessanti peculiarità anche da chi ancora non lo frequenta.

PROGRAMMA
ore 16:30 installazione del Photo Book Corner sul Lungo Dora Napoli lato fiume, area verde tra gli alberi (in caso di pioggia nella sede di isole, Lungo Dora Napoli 18/b);
presentazioni di vicinato: chi è LUNADORA e cosa porterà sul Lungo Dora Napoli;
scambio e raccolta di idee, suggestioni e desideri degli abitanti;
presentazione del Photo Book Corner (concept, funzioni e realizzazione): l’angolo che aspettavi prende forma e colore;
presentazione del laboratorio FARE LA RADIO;
racconto dei workshop e laboratori gratuiti di LUNADORA e raccolta delle preiscrizioni;
presentazione dei tour di street art sunset edition – SAT Street Art TOuRINO;
presentazione dei workshop e laboratori per la creazione di un’opera d’arte luminosa;
ore 20:00 performance sonora by F.care from Pastafissan;
dalle 20:30 La Locanda sul Fiume presenta LaBandAllaLocanda con un live di Silvio Del Mastro Calvetti. Voce e chitarra. Dopo un primo approccio al Jazz, del quale conserva le basi dell’armonia, si rivolge al mondo musicale brasiliano. Il suo repertorio spazia principalmente dai primi anni ‘60 ad oggi, dalla Bossa Nova al Samba. (Per cenare è consigliata la prenotazione: locandasulfiume@gmail.com / 011 041 3068).

Tutte le attività promosse con e per il quartiere si svolgeranno nell’arco di 10 mesi e saranno gratuite. Dalla primavera 2022 LUNADORA occuperà letteralmente Lungo Dora Napoli con nuovi eventi e occasioni di incontro. Per restare aggiornati e informati su tutti i progetti: facebook.com/lunadora.torino | instagram.com/lunadora.torino
Per entrare nella costellazione di LUNADORA c’è anche una newsletter, per iscriversi basta mandare una email a: lunadora.tonite@gmail.com

Gli attori del progetto sono:
isole APS – capofila – opera sul Lungo Dora Napoli da oltre 5 anni come spazio informale e indipendente. Lavora costantemente sul territorio attraverso un’offerta culturale di qualità in ambito di arti visive, fotografia, libri d’artista, editoria indipendente.

Fondazione di Comunità Porta Palazzo nasce dall’impegno della cittadinanza attiva nei quartieri di Porta Palazzo e Aurora e dalla volontà di sostenere un nuovo protagonismo del territorio, per tutelare, valorizzare e sviluppare il tessuto sociale, culturale ed economico stratificatosi nel tempo.

Locanda sul Fiume, neonata piola, offre sul Lungo Dora Napoli piatti genuini preparati con prodotti freschi del mercato di Porta Palazzo e serviti con informalità e simpatia. Arricchisce la sua proposta conviviale con una serie di concerti e spettacoli e altre sorprese dal vivo.

Associazione Culturale Pigmenti dal 2011 sviluppa progetti artistici legati alle arti visive e si fa ponte con il contesto internazionale; promuove interventi urbani, workshop in studio, video, mostre. Dal 2014 concepisce e cura gli Street Art Tourino SAT.

Asilo Bianco APS nasce nel 2005 ad Ameno, sul Lago d’Orta, da un gruppo di professionisti negli ambiti dell’arte contemporanea, della cultura e dell’educazione. Tra le azioni: rigenerazione dei luoghi e dei territori tramite processi artistici di comunità.

LUNADORA è realizzato nell’ambito di ToNite, progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA – Urban Innovative Actions, con il contributo della Città di Torino.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio