Cronaca

Manutenzione linee ferroviarie Piemonte 30 luglio – 27 agosto 2017, info

treno-300x225Sono in programma, dal fine settimana, importanti interventi di manutenzione straordinaria alle linee Asti – Acqui Terme, Torino –Ivrea – Aosta e di abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione di Vercelli. Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà modificato il programma di circolazione dei treni delle linee Asti – Acqui Terme, Torino – Ivrea – Aosta, Torino – Novara – Milano, Chivasso – Novara, Ivrea – Novara, Vercelli – Pavia e Vercelli – Mortara.
In particolare, dal 30 luglio al 27 agosto, per interventi di consolidamento anche nella galleria “Alice Belcolle”, i treni della linea Asti – Acqui Terme saranno sostituiti con autobus. Dal 31 luglio al 12 agosto, per interventi di sostituzione dei binari nei tratti in galleria tra Montjovet e Chatillon, sulla linea Torino –Ivrea – Aosta, i treni regionali tra Chivasso e Aosta potranno allungare i tempi di viaggio fino a 10 minuti, mentre quelli tra Ivrea e Aosta, nella fascia oraria 19.30 – 5.30, saranno cancellati e sostituiti con bus.
L’ultimo treno in partenza da Aosta sarà il regionale 4038 delle 18.28; l’ultimo collegamento via ferrovia da Ivrea sarà il regionale 4033 delle 18.47. Tutti i canali di vendita sono aggiornati con i nuovi orari dei bus. Inoltre, dall’1 al 25 agosto, sarà operativo nella stazione di Vercelli il cantiere per l’innalzamento a 55 cm lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani per facilitare l’accesso ai treni – del marciapiede al servizio dei binari 2 e 3.
Contestualmente sarà rinnovata l’impermeabilizzazione della pensilina a servizio dello stesso marciapiede, completati i lavori di installazione degli ascensori, di riqualificazione del sottopasso e dell’impianto di informazione ai viaggiatori. Per la presenza del cantiere è prevista una riduzione della velocità dei treni in circolazione sulle linee Torino – Novara – Milano, Chivasso – Novara, Ivrea -Novara, Vercelli – Pavia e Vercelli – Mortara che potranno quindi allungare i tempi di viaggio fino a 10 minuti.
Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio