CronacaFeatured

Maxi operazione antidroga Torino, smantellato laboratorio di cocaina

I Carabinieri della Compagnia Torino San Carlo hanno incastrato un’organizzazione criminale senegalese di trafficanti di cocaina. Una telecamera nascosta nel televisore dell’appartamento che fungeva da laboratorio per il confezionamento e la vendita della droga svela tutto.
Il 5 febbraio scorso, i miliari hanno notificato 7 misure della custodia cautelare in carcere a carico di altrettante persone, responsabili di detenzione e spaccio di droga.
L’indagine ha già permesso di individuare, nei mesi scorsi, altri 41 affiliati, di cui 18 arresti e 23 denunce, responsabili a vario di detenzione e spaccio di droga, di possesso e fabbricazione di documenti falsi, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e sfruttamento della prostituzione.
Secondo quanto spiegato, l’inchiesta avrebbe consentito di individuare i due fornitori cittadini albanesi e scoprire un laboratorio per il confezionamento e la vendita della cocaina gestito dall’organizzazione. Ognuno degli affiliati aveva un compito specifico: logistica, gestione dei pusher, preparazione delle dosi, consegne a domicilio. I trafficanti erano in grado di soddisfare centinaia di clienti al giorno.
In base a quanto appurato, la droga era destinata a un appartamento in zona corso Vigevano a Torino, sede del quartier generale e del laboratorio, dove la droga era stoccata, tagliata, confezionata e distribuita a decine di “operai dello spaccio” per la vendita al dettaglio nei quartieri torinesi.
Sono stati individuati i principali fiancheggiatori del gruppo criminale che si occupavano di nascondere il denaro guadagnato con la vendita della droga. Denaro che era reinvestito nel traffico di cocaina e una parte serviva per pagare le spese legali degli affiliati arrestati e detenuti in carcere.
L’attività investigativa ha permesso, inoltre, di sequestrare 160mila euro in contanti e un numero considerevole di documenti, tra passaporti e altri documenti, apparentemente validi per l’espatrio e intestati a stranieri extracomunitari il cui possesso non era assolutamente giustificabile e di cui dieci, in ogni caso, erano stati contraffatti. Altri, invece, erano intestati a soggetti extracomunitari privi del permesso di soggiorno sul territorio dello Stato Italiano e dediti ad attività di spaccio sotto altro nome.
Bilancio intera attività investigativa:
– 18 arrestati in flagranza per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
– 7 arresti su ordinanza di custodia personale.
– 23 denunciati per reati in materia di stupefacenti, possesso di documenti falsi, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e sfruttamento della prostituzione.
– 45 persone segnalate alla Prefettura di Torino.
– 160mila euro sequestrati.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio