Nuovo centro culturale via Fagnano Torino, il nuovo punto di aggregazione nel quartiere San Donato

moleMercoledì 12 novembre alle ore 18.00 sarà inaugurato il nuovo Centro Polifunzionale “Raffinerie sociali – nuovi spazi urbani” di via Fagnano 30.

 

Il nuovo Centro ha l’obiettivo di proporsi alla cittadinanza come luogo di incontro, aggregazione e nascita di nuove progettualità sociali e associative e di integrarsi con l’area circostante facendolo vivere e brulicare di attività. In particolare al Centro si realizzeranno sportelli di ascolto, laboratori, feste, eventi, attività volte favorire la cultura della non –violenza, accrescendo tra i giovani la consapevolezza e promuovendo l’acquisizione relazionali adeguati e responsabili.

 

Le attività saranno rivolte ad anziani, adolescenti, adulti e famiglie e dirette all’integrazione tra cittadini e persone disabili.

 

Il nuovo spazio, a seguito di bando pubblico, è gestito da un gruppo di soggetti: Cooperativa sociale “Il Raggio”, Cooperativa sociale San Donato, Cooperativa sociale “Mondonuovo”, Asoociazione “Si può fare” , Associazione “Terzo Orecchio” e Associazione “Torremaggiorese Tre Torri”.

 

Il Centro sorge nell’area dell’ex fabbrica Campidonico, dove un tempo c’erano i serbatoi per lo stoccaggio di carburante e precisamente nella palazzina che ospitava gli uffici della ditta.

 

La Campidonico Eredi S.p.a., a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti, ha realizzato le opere di urbanizzazione consistenti nella sistemazione complessiva dell’area a servizi di circa 5800 metri quadrati comprensiva del recupero del fabbricato esistente all’interno, destinato a servizi pubblici.

 

Le opere hanno riguardato il recupero fisico – funzionale della palazzina destinata ad ospitare attività associative, campi di bocce, area parcheggio e una area attrezzata a verde con percorsi pedonali.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Foto curiosa Torino, lo scatto su un tram zona Mirafiori

Rissa giardini ex GFT corso Vercelli Torino, le foto

Campo nomadi Lungo Stura Lazio Torino, le foto di un lettore: “E’ una discarica, basta!”

Scippi via Borgaro Torino, la rabbia di un residente “Fate qualcosa!”

Di Redazione