Nuovo Papa Jorge Mario Bergoglio, è il primo Vicario di Cristo sudamericano

E’ arrivata alle 19,06 la fumata bianca che annunciava il nuovo Papa: si tratta del 266esimo nella storia della Chiesa. Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, è il successore di Joseph Ratzinger, cui ha voluto subito mandare un pensiero tramite la preghiera dei tantissimi fedeli di Piazza San Pietro.

 

CHI E’ BERGOGLIO – Papa Francesco I nasce in una famiglia che affonda le sue origini a  Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti, in Piemonte, con il papà nato a Torino. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1969 ed è stato nominato il 20 maggio del 1992 vescovo ausiliare di Buenos Aires e titolare di Auca (Dioecesis Aucensis).

– Jorge Bergoglio fu nominato Cardinale nel 2001 da Giovanni Paolo II ed eletto nel 2005 a capo della Conferenza Episcopale Argentina, dove rimarrà fino al 2011.

– Eletto Papa alle 20,13 del 13 marzo 2013, Jorge Mario Bergoglio è il primo successore di Pietro proveniente dall’America.

 

PREGATE PER ME – Un Papa apparso subito molto emozionato, ma anche disponibile con un “Ci vediamo domani” che ha fatto sorridere i tantissimi fedeli, salvo poi correggersi e dire un “Presto, domani vado a pregare la Madonna”.

– Francesco I ha terminato con la richiesta di pregare per lui, perché Dio lo aiuti nel difficile compito che lo attende.

– Comincia dunque oggi il cammino del Papa “arrivato quasi dalla fine del mondo” e, la prima impressione, è che dietro il personaggio disponibile e gentile ci sia un leader pronto ad accettare le sfide del suo pontificato.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Alessandro Gazzera

Foto: wikipedia.org