CronacaFeatured

Operazione “Oro Rosso” Polizia Ferroviaria Piemonte, contrasto ai furti di rame

Nell’ottica della prevenzione e contrasto dei reati connessi al furto ed alla successiva commercializzazione del rame in uso in ambito ferroviario, la Polizia Ferroviaria del Compartimento del Piemonte e Valle d’Aosta ha proseguito il 13 marzo u.s. una serie di controlli straordinari, denominati “Operazione Oro Rosso”. Le operazioni, che si svolgono contemporaneamente in tutta la penisola su disposizione del Servizio di Polizia Ferroviaria di Roma, hanno interessato numerose località delle due regioni e si sono inoltrate sino a tarda serata, con sviluppi investigativi appena conclusi.
La tipologia del reato comporta un costo altissimo per la collettività; infatti, i costi di ripristino e messa in sicurezza degli impianti violati sono il più delle vote superiori al valore commerciale del metallo; inoltre deve essere considerato che il danno provocato dai ritardi accumulati dai convogli in seguito al mancato funzionamento degli impianti, ritardi che si traducono in ore sottratte al lavoro dei pendolari, studenti ed in generale agli utenti del servizio pubblico.
L’impegno della Polizia di Stato è quindi massimo nella prevenzione del reato; l’obiettivo perseguito è rendere sempre più difficile la sottrazione e la commercializzazione del metallo.
La giornata dedicata al contrasto del fenomeno ha visto un controllo capillare con ispezioni in 24 depositi di rottami, 5 su  linee ferroviarie ed 8 su strada, ove è stato effettuato un attento esame di tutti i materiali lì in giacenza, la loro provenienza e tipologia, compreso il modo di stoccaggio e conservazione, trattandosi anche di rifiuti che hanno un forte impatto ambientale ed inquinante.
Le persone identificate e controllate sono state 78; inoltre, è stato verificato anche che titolo fossero presenti in loco, qualora non fossero lavoratori dipendenti.
Brillanti gli esiti registrati nell’alessandrino. La Polfer di Alessandria, nel corso di un controllo presso un deposito sito nel capoluogo, ha provveduto ad elevare sanzioni amministrative per un importo di euro 2066,67: nello specifico, gli agenti hanno rilevato che la lavorazione avveniva anche nell’antistante piazzale della zona  commerciale, non destinato al trattamento dei rifiuti e non idoneo in quanto non impermeabilizzato. La Polfer ha contato, in questa area, 56 autoveicoli e 6 ciclomotori tra bonificati e non; per la zona interessata si è provveduto, quindi, al sequestro probatorio.
Anche all’interno del capannone adibito alle lavorazioni sono state riscontrate difformità tra la destinazione d’uso e quanto effettivamente vi viene svolto; di molti materiali non è stato possibile appurare la provenienza e la tracciatura, a causa di una tenuta di registri irregolare  su cui sono tuttora in corso approfondimenti.
La Polizia Ferroviaria sarà ancora impegnata nel contrasto al reato, non solo con le massicce operazioni come “Oro Rosso”, ma anche con i quotidiani e tempestivi interventi che effettua lungo la linea ferroviaria.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio