Prima prova Maturità 2013, ecco le 7 tracce con cui i maturandi si sono confrontati

E’ iniziata stamattina la prima delle tre giornate dedicate alle prove scritte della maturità 2013. A cimentarsi con il tema di italiano 28 mila ragazzi piemontesi , alle prese con Magris, Brics, Moro, Krugman e Zingales.

 

Per la diffusione ufficiale delle tracce si dovranno aspettare le 14.00, anche se come ogni anno i titoli erano già in rete pochi minuti dopo le 8.

 

Secondo le prime indiscrezioni:

l’analisi di testo è su un tratto da “ L’infinito viaggiare” di Claudio Magris.

– il tema generale è “La vita non è solo lotta di competizione, ma anche trionfo di cooperazione e creatività”.

il tema letterario tratta della relazione individuo/società di massa attraverso testi di autori come Pasolini, Canetti e Montale.

per il tema storico è uscito ai Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica)

la traccia storico-politica parla di omicidi politici: da Moro a Mussolini, fino alla ex Jugoslavia.

per il tema socio-economico le tracce vertono su Stato, mercato e democrazia e i testi a supporto sono di autori come Krugman, Pirani e Zingales.

il tema scientifico, infine, chiede una riflessione sulla ricerca sul cervello: “La ricerca deve scommettere sul cervello”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

La Redazione