Processo amianto Olivetti Ivrea, conclusa l’udienza preliminare

FIOMSi è conclusa a Ivrea l’udienza preliminare del processo per la morte per amianto di 14 ex lavoratori alla Olivetti, che vede 33 indagati.

 

Il gup Cecilia Marino ha deciso il rinvio giudizio per tutti gli imputati che negli anni hanno ricoperto ruoli apicali come presidente o amministratore delegato del Gruppo: tra questi anche Carlo De Benedetti, Corrado Passera e Roberto Colaninno. Sono stati rinviati a giudizio anche tutti i dirigenti mentre sono stati assoluti i semplici membri del Cda.

 

L’inizio del dibattimento è fissato per lunedì 23 novembre.

 

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: “La decisione di oggi, che pure assolve i semplici membri di cda, consente di andare a processo e stabilire finalmente le responsabilità anche individuali, a partire dagli esponenti più autorevoli, amministratori delegati e presidenti, evitando lo scaricabarile verso le figure più in basso nella scala gerarchica. Un passo importante per fare giustizia, per tutti coloro che fino ad oggi e, purtroppo, per gli anni a venire, moriranno per una patologia che non lascia scampo”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

Massimiliano Rambaldi