CronacaFeatured

Rapine bancomat Piemonte, arrestati due fratelli

CarabinieriErano soliti assaltare di notte sportelli bancomat con il volto coperto con le maschere di Donald Trump.
Secondo quanto spiegato, dopo gli ultimi due colpi a Cavallermaggiore e a Vigone, due fratelli di origine sinti, entrambi residenti ad Alpignano, sono stati arrestati mercoledì scorso dai Carabinieri della sezione antirapina del Nucleo Investigativo di Torino. Sono sospettati di decine di assalti in tutto il Piemonte.
In base a quanto appurato, la tecnica utilizzata dagli indagati è quella della cosiddetta ‘marmotta’, ossia un ordigno che si inserisce all’interno degli sportelli per farli saltare. I due avrebbero sempre utilizzato auto rubate per raggiungere le banche da assaltare. In quasi tutti i colpi hanno utilizzato una Mercedes bianca Classe A.
Ispirandosi al film The Jackal (The Jackal è un film del 1997 diretto da Michael Caton-Jones, liberamente tratto dal romanzo Il giorno dello Sciacallo di Frederick Forsyth. La pellicola, che vede come protagonisti Bruce Willis, Richard Gere e Sidney Poitier, può essere considerata come un remake del film del 1973 intitolato Il giorno dello Sciacallo), in cui il protagonista, Bruce Willis, cambia colore alla sua auto perché braccato dalla polizia, i due fratelli hanno verniciato di nero la Mercedes.
Modus operandi: Avrebbero forzato la fessura di erogazione delle banconote, realizzando una profonda apertura, e poi avrebbero inserito la “marmotta esplosiva”. L’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza delle banche assaltate e il confronto dei dati relativi al controllo del territorio, persone e mezzi fermati prima e dopo i colpi, hanno permesso ai militari di individuare i due fratelli.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio