Cronaca

Reparto TBC ospedale San Luigi Orbassano, sarà chiuso per altri tre mesi

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPolemica in consiglio regionale sulla questione del reparto dell’ospedale San Luigi che cura i malati di Tbc, Il reparto è stato chiuso tempo fa per lavori di ristrutturazione, ma il consigliere Andrea Appiano (Pd), ha voluto vederci più chiaro: ” Sapevo che i lavori si sarebbero fatti non appena dimessi i ricoverati per tbc. Poi si sono ricoverati pazienti dal pronto soccorso. Se il nuovo reparto viene spostato in altra ala del medesimo ospedale è indifferente. L importante è garantire il reparto in sicurezza al San Luigi”.

 

Sulla questione ha risposto l’assessore alla Sanità, Antonio Saitta: “Quella del reparto di isolamento per pazienti affetti da TBC dell’ospedale San Luigi di Orbassano è una chiusura temporanea dettata dalla necessità di effettuare lavori di ristrutturazione per mettere a norma il reparto e garantire ai malati una struttura adeguata alle loro esigenze. Riconfermo quanto detto allora, invitando a sgomberare il campo da ogni altra congettura priva di fondamento.”

 

“Ho nuovamente interpellato il Direttore Generale dell’AOU San Luigi – spiega, – che mi ha ribadito che la chiusura temporanea del reparto è dovuto a una serie di carenze relative alla sicurezza, supportate da perizia tecnica, che impongono lavori di ristrutturazione (in particolare per quanto riguarda l’impianto di climatizzazione e trattamento aria), e che mi ha confermato l’impegno della Direzione ad un ripristino dei posti letto per i pazienti affetti da Tbc entro un periodo di tempo che va dai 3 mesi ad un massimo di 5/6 mesi. I pazienti ricoverati presso il reparto sono stati tutti dimessi e i posti letto sono stati messi temporaneamente a disposizione del DEA, previa adeguata sanificazione, per far fronte alla situazione di emergenza di queste ultime settimane.”

 

“Compito della Regione è quello di impartire indicazioni precise ai Direttori generali e di chiedere conto del loro operato – conclude l’assessore Saitta. – Ciò che avviene all’interno di una struttura ospedaliera nei rapporti tra vertici e personale non dovrebbe interessare il livello politico e programmatico. Ho l’impressione che le polemiche che si sono accese intorno al reparto per pazienti affetti a TBC siano la dimostrazione di come l’organizzazione della nostra sanità risulti troppo barocca e necessiti di una semplificazione nella catena di comando”

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Smettere di fumare, il ruolo del metabolismo della nicotina

Smettere di fumare: le sigarette elettroniche servono? Al via la sperimentazione della Asl To2

Utilizzo droghe 2014, trend, dati e confronti nell’indagine del NIDA

Massimiliano Rambaldi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio