Cronaca

Revisione veicoli Metropolitana Torino, info

Sta proseguendo l’attività di revisione generale di tutti i veicoli della linea 1 della metropolitana che terminerà ad inizio aprile.
Tra il 7 gennaio e il 28 febbraio l’attività di revisione sarà intensificata. GTT garantirà comunque la frequenza dei passaggi dei treni a 2 minuti e 50 secondi in orario di punta.
I treni sono attualmente 29 e hanno percorso in questi 12 anni oltre 60 milioni di km: è stato perciò necessario programmare una revisione a turno delle vetture . Saranno verificate sia le parti elettroniche e le schede che guidano i convogli sia le parti meccaniche (carrelli, ruote, etc..).
Il primo tratto della metropolitana, che inizialmente collegava Collegno alla vecchia Stazione di Porta Susa, è stato inaugurato il 4 febbraio 2006 in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino.  Nel 2007 la linea è stata prolungata fino alla Stazione di Porta Nuova e il 6 marzo 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, veniva aperto anche l’ultimo tratto fino al Lingotto.
Terminate le operazioni di verifica, verrà analizzata la possibilità di aumentare ulteriormente la frequenza dei passaggi (soprattutto nelle ore di punta) e di uniformare gli orari di chiusura serale/notturna della metropolitana, in modo da rendere più semplice ed immediata la fruizione del servizio da parte dei cittadini.
Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio