CronacaFeatured

Rifiuti abbandonati Nichelino, otto accertamenti in due mesi

A partire dalla fine dello scorso novembre, il Comune di Nichelino ha provveduto a far installare in vari punti del territorio, diverse telecamere finalizzate al contrasto del fenomeno dell’abbandono di rifiuti o del loro scorretto conferimento.
Gli occhi elettronici sono collegati in tempo reale con la centrale operativa del comando e inviano un alert sonoro ogni volta che un veicolo si trova a transitare nell’area di controllo della telecamera.
I filmati vengono visionati dal personale in servizio e nel caso in cui si concretizzi un abbandono di rifiuto scattano i successivi accertamenti.
Secondo quanto spiegato, nei primi due mesi dell’anno è stato possibile risalire a ben 8 autori di abbandono pizzicati in via Gozzano, in Via Torricelli e  Via Parri.
A seconda delle modalità dell’abbandono della natura e della loro provenienza, i responsabili sono andati incontro a violazioni amministrative o a sanzioni di natura penali.
In particolare in due casi si è provveduto alla denuncia penale e in altri sei si sono contestate violazioni di natura amministrativa fino a 600 euro.
La Polizia Locale ha anche segnalato all’Ufficio Ambiente e al Covar i nominativi dei responsabili ai quali sono stati addebitati i costi di recupero che alcuni hanno già provveduto a pagare.
L’ultimo caso si è verificato il 31 gennaio dove in via Parri, angolo via Amendola è stato abbandonato un ingente quantitativo di rifiuti di varia natura proveniente dallo svuotamento di un alloggio delle vicine case popolari.
Il rapido intervento di una pattuglia sul posto e i successivi accertamento, svolto anche con l’ausilio delle immagini acquisite hanno permesso in pochi giorni l’identificazione dell’autore che, messo davanti al fatto compiuto, non ha potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità e affrettarsi a pagare le contravvenzioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio