Rimozione fontana via Cuneo Nichelino, l’epilogo delle polemiche

imgassurdaSono iniziati i lavori di smantellamento della fontana di via Cuneo e quelli contestuali di riqualificazione della rotonda in cui è situata.

Al suo posto, simbolo di uno dei punti di accesso della città per nove anni, verrà realizzata una rotonda più piccola e sullo stile di quelle rimesse a nuovo nel resto della città (ad esempio al cimitero o in via Trento). I lavori di smantellamento della fontana sono fatti a costo zero per il Comune, mentre il costo di quello della riqualificazione successiva dell’intera rotonda non è ancora stato determinato.

Cala il sipario su un’opera in vetro e ferro mai amata dalla maggior parte della popolazione. Troppo mastodontica, sproporzionata in rapporto allo spazio circostante e soprattutto diventata negli anni una vera e propria macchina mangia soldi (pubblici).

Inaugurata nel 2005 e costata all’epoca 500mila euro, tra atti vandalici a ripetizione, vetri che esplodevano con il caldo e manutenzione ordinaria, il Comune ogni anno doveva spendere in media tra le 50 e le 70 mila euro. Facendo due rapidi calcoli, si parla tra tutto di circa un milione di euro. Soldi che con lo smantellamento iniziato di fatto lunedì, si possono catalogare alla voce “sprecati”.

Il sindaco Angelino Riggio e il vicesindaco Franco Fattori spiegano che si va a dare un volto nuovo ad un sito importante della città. “La rotonda di via Cuneo è la porta d’ingresso di Nichelino per chi proviene da Moncalieri o Torino. Con questi lavori sarà resa più gradevole per i nichelinesi e per quanti passano nella via, e contribuirà alla riqualificazione del nostro territorio”.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Foto curiosa Torino, lo scatto su un tram zona Mirafiori

Rissa giardini ex GFT corso Vercelli Torino, le foto

Campo nomadi Lungo Stura Lazio Torino, le foto di un lettore: “E’ una discarica, basta!”

Scippi via Borgaro Torino, la rabbia di un residente “Fate qualcosa!”

Massimiliano Rambaldi

1 COMMENTO

  1. Dopo tutti i soldi spesi per la costruzione, per la manutenzione e per tutte le vote che è stato necessario ripararla o sostituirne le vetrate, dopo ben nove anni di spese inutili finalmente viene smantellata!!
    ma pensarci prima???? Cosi magari risparmiavamo anche i soldi per costruirne un'altra!!!

Comments are closed.