CronacaFeatured

Ripartenza al centro del Consiglio Regionale di Confcooperative Piemonte

Nella giornata di lunedì 12 luglio si è tenuto il Consiglio Regionale di Confcooperative Piemonte, ospitato dalla sede della cooperativa Gerico a Novara. L’incontro ha rappresentato un’occasione di dibattito e confronto sui principali temi che hanno interessato il mondo della cooperazione nell’ultimo periodo, dalle inedite sfide emerse con l’aggravarsi della crisi sanitaria ai nuovi bisogni del territorio e della comunità piemontese.
Durante l’incontro i consiglieri si sono potuti confrontare sull’operato e i prossimi passi da intraprendere per sostenere la ripartenza del territorio. Il Consiglio, infatti, ha costituito un’ulteriore occasione per ribadire con forza la centralità di Confcooperative Piemonte, e dell’intero comparto della cooperazione, nel percorso di ripresa del Piemonte e della sua comunità.
“Anche nel pieno della crisi sanitaria il mondo della cooperazione non si è fermato e ha continuato a fornire i suoi servizi, molti dei quali essenziali” ha sottolineato il Presidente di Confcooperative Piemonte, Tino Cornaglia. “La cooperazione è in grado di fornire un sostegno decisivo per superare questo momento difficile e ho fiducia che la stessa cooperazione, che oggi vanta un prodotto regionale lordo che si avvicina all’8%, possa uscirne più forte. Confcooperative Piemonte c’è e quando si parla di solidarietà e sostenibilità è in prima fila da anni”.
Al Consiglio ha preso parte anche l’Assessore allo Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese (Industria, Artigianato, Imprese cooperative, Attività estrattive) Andrea Tronzano: “Ringrazio la cooperazione per essere stata un punto di riferimento in un anno così difficile. Nonostante le difficoltà questo sistema ha saputo resistere e portare avanti valori costruttivi come l’inclusione sociale, uguaglianza e solidarietà, che da sempre ne costituiscono le fondamenta. La Regione Piemonte guarda alla collaborazione con la cooperazione piemontese come un elemento fondante per un futuro di coesione e di ripartenza”.
Durante l’incontro, inoltre, il Presidente dell’Istituto Universitario di Studi Europei Piercarlo Rossi ha parlato delle importanti sfide che potranno vedere insieme la cooperazione e l’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino. Una collaborazione che potrà “fornire alla cooperazione gli strumenti per diventare protagonista dello sviluppo e del cambiamento che nei prossimi anni, grazie anche ai fondi europei destinati all’Italia, investirà inevitabilmente il nostro territorio. Dovremo essere capaci di incentivare uno sviluppo sistemico per creare contaminazioni positive”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio