CronacaFeatured

Riqualificazione scuole Piossasco, terminati i lavori

Sono terminati i lavori di riqualificazione energetica degli istituti Parri, Montessori e Andersen di Piossasco, nell’ambito del progetto europeo “#2020together”, che prevede interventi in 18 edifici pubblici, di cui 15 scuole, 1 municipio e 2 palestre, di 5  comuni dell’area metropolitana di Torino, per un valore complessivo dell’investimento che ammonta a circa 465 mila euro. Gli interventi strutturali, riguardano sia l’isolamento termico delle pareti esterne che i tetti degli edifici e, in un caso, la sostituzione degli infissi e l’installazione di impianti fotovoltaico e solare termico, oltre alla revisione delle centrali termiche. Interventi che garantiranno un risparmio energetico medio del 60% rispetto ai consumi attuali. Per quanto riguarda il comune di Piossasco,  beneficerà da subito di un risparmio economico del 2% all’anno, rispetto a quanto speso fino ad oggi per il pagamento delle bollette energetiche. Terminato il periodo di concessione, la spesa storica subirà un’ulteriore importante riduzione.
Il progetto è stato sottoscritto circa due anni fa tra la Città metropolitana di Torino e Bosch Energy and Building Solutions Italy srl, ditta vincitrice della prima gara del progetto europeo 2020Together.
“Siamo soddisfatti di questo progetto. E’ un bel risultato per l’ambiente perchè garantirà un minore consumo di energia e, quindi, minori emissioni di gas nell’atmosfera. – Fa sapere  il vicesindaco di Piossasco, Fabrizio Mola. Inoltre, è una bella opportunità per rivalutare le nostre scuole, rendendole più belle ed accoglienti”
Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio