Cronaca

Riqualificazione Torino Esposizioni, accordo tra Fassino e il Rettore del Politecnico

Piero FassinoIl Sindaco Piero Fassino e il Rettore del Politecnico prof. Marco Gilli hanno firmato ieri mattina il protocollo d’intesa del masterplan ‘Polo della Cultura e Campus dell’Architettura e del Design’. Il masterplan, realizzato con la regia dell’assessore all’urbanistica Stefano Lo Russo, progetta il recupero e la rinfunzionalizzazione del complesso di Torino Esposizioni.

 

La “road map” definisce gli interventi indirizzati alla creazione di un “Polo della cultura e campus dell’architettura e del design”, centro di rilievo internazionale che sorgerà in un edificio inserito nella World Heritage List che raccoglie i fabbricati di pregio su scala mondiale, posto nello scenario naturale del Parco del Valentino, in un’area della città centrale e servita efficacemente dal servizio di trasporto pubblico.

 

All’interno del Polo, nei Padiglioni 2, 2B e 4 (circa 28mila metri quadrati di superficie) – in Corso Massimo d’Azeglio 15 – la Città di Torino intende realizzare la nuova sede della Biblioteca civica centrale. Il Padiglione 3 (ex “palazzo del ghiaccio”) sarà dedicato al nuovo Centro Internazionale della Fotografia oltre che a esposizioni e attività culturali; nei padiglioni 3B e 5 troveranno spazio le attività didattiche della Facoltà di Architettura. Il padiglione 1, che corrisponde all’ingresso principale, è già in uso da parte dell’Università degli Studi dal 2009; le previsioni di utilizzo confermano questa destinazione, con l’inserimento di attività a carattere culturale da svolgere in collaborazione con gli Atenei.

 

Il progetto di ricollocazione della Biblioteca porterà al rinnovo e al potenziamento della stessa che diventerà più moderna e attrattiva: un centro culturale e informativo oltre che luogo d’incontro e di socializzazione, facilmente accessibile a utenti di tutte le fasce d’età, condizioni e provenienze culturali e sociali.

 

Le attività didattiche presenti nel complesso riguardano anche il corso di Laurea di Design, Comunicazione visiva ed Ecodesign oggi ospitati nella cittadella Politecnica e al Lingotto (padiglione 3B) e i servizi didattici e di studio individuale della facoltà di Architettura oggi dislocati in via Boggio. La vicinanza del Complesso di Torino Esposizioni al Parco del Valentino va inoltre ad arricchire ulteriormente la valenza dell’intervento, che assume così un respiro di carattere culturale-ambientale per la città.

 

I nuovi spazi del Padiglione 5 – realizzato nel 1959 su un’area del parco che nel primo Novecento aveva ospitato il Laghetto dei pattinatori e che in quegli anni era sede del Galoppatoio della Società Ippica Torinese – potranno ospitare aule di media capienza (150 posti circa) attrezzate per svolgere laboratori di progettazione (atelier), conferenze e lezioni in streaming; oltre alla presenza del wi-fi, tutti i banchi potranno essere cablati con rete forza e dati per l’alimentazione dei dispositivi elettronici e l’accesso alle reti Ethernet e Internet.

 

Confermata la destinazione dell’attuale Teatro Nuovo, con sala teatrale, liceo coreutico e punti di ristoro, e della Rotonda, che resterà adibita a ristorazione. Un riordino è previsto per gli spazi esterni, con la creazione di un parcheggio sotterraneo e di aree verdi in superficie.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Concerti gratuiti giardini Sambuy Torino 3 luglio – 13 settembre 2014, programma

Agratestate 12 giugno – 31 agosto 2014, programma completo e concerto Treves Blues Band 28 giugno

Mostra gratis Franco Martinengo Bardonecchia 12 luglio 3 agosto 2014, info

Massimiliano Rambaldi

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio