CronacaFeatured

Sauze d’Oulx chiede l’intervento dell’esercito per servizi di vigilanza Emergenza Covid-19

Il Comune di Sauze d’Oulx chiede l’intervento dell’esercito per servizi di vigilanza nell’emergenza Covid-19. Nella giornata odierna il Sindaco Mauro Meneguzzi ha inviato una richiesta formale al Prefetto di Torino Claudio Palomba e al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Il Sindaco Mauro Meneguzzi nella sua richiesta di aiuto parte da dei doverosi ringraziamenti: “Desidero in primis esprimere il ringraziamento mio personale, nonché quello della mia Amministrazione e della Comunità tutta di Sauze d’Oulx, per tutto il lavoro che state svolgendo, a tutti i livelli. Un grazie per l’enorme ed encomiabile lavoro che in questi difficili momenti, viene svolto dalla Stazione Carabinieri di Oulx (nostra Stazione di riferimento e competenza), dalle Forze di Polizia in generale, dalla nostra Polizia Locale, dal Personale Sanitario tutto, dai Medici di Base al personale Ospedaliero, agli addetti al soccorso del 118, Pubblica Assistenza, Protezione Civile, C.N.S.A. e tutti i Volontari e lavoratori grazie ai quali ci viene reso possibile restare a casa”.
Il Sindaco Meneguzzi esprime la sua preoccupazione: “Mi permetto però di segnalare la nostra preoccupazione, soprattutto in quanto siamo il Comune dell’Alta Valle di Susa in cui si sono riscontrate ad oggi le maggiori positività al COVID19 (13 positivi) e quasi 40 soggetti in quarantena obbligatoria domiciliare, per quel che riguarda gli accessi di soggetti non autorizzati, nel nostro paese, soprattutto in orari notturni. Comprendo la “voglia” di scappar dai centri urbani e rifugiarsi nella seconda casa in montagna, ma ciò non assolutamente ammissibile, ne tantomeno accettabile. Tutti gli sforzi, che tutti Noi in Italia e nel Mondo, e nello specifico nel nostro Comune ove, se Dio vuole, da 4 giorni non son state più finalmente rilevate positività, non può essere vanificato da accessi di persone esterne. La difficoltà di evitare assolutamente tali accessi, è dovuta all’esiguo numero di operatori di Polizia, ahimè certamente non per colpa loro, e ciò rende impossibile un controllo H24 degli accessi e movimentazioni”.
Di qui l’appello del Sindaco Meneguzzi ad un maggior controllo: “Sauze d’Oulx, ha una sola Strada Provinciale di accesso, facilmente sorvegliabile a monte dell’abitato di Oulx, ove giunge anche la galleria di uscita dall’autostrada A32, ma per effettuare un concreto controllo H24 l’unico sistema a mio giudizio, sarebbe l’affiancamento dell’Esercito alle Forze di Polizia locali. A tal proposito ricordo che abbiamo una caserma ad Oulx ed una a Bousson. In ultimo, mi permetto segnalare, come le attuali ordinanze e DPCM in tema Covid19, prevedano una sanzione amministrativa e penale per coloro che accedessero senza giustificato motivo, ma manca, a mio giudizio, la previsione del respingimento del trasgressore affinché ritorni immediatamente al luogo da cui proviene”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Sauze d’Oulx

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio