CronacaFeatured

Scuola: in Piemonte è alto il numero di progetti eTwinning

scuola-piemonte-alto-numero-progetti-etwinningTORINO – Aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualitàformazionescambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale. Sono questi in estrema sintesi i progetti di collaborazione didattica tra scuole europee eTwinning, che si realizzano attraverso la più grande community europea dedicata all’apprendimento online. In Piemonte l’azione europea registra negli ultimi anni un trend di crescita continuo.

È alto il numero dei docenti registrati, con 8.401 insegnanti iscritti, mentre i progetti didattici fra scuole sono arrivati a 2.276.

Fra le scuole eTwinning della regione Piemonte un istituto scolastico risulta tra i vincitori del premio nazionale eTwinning 2021, sul totale dei 10 premi assegnati alle scuole italiane nell’ambito della Conferenza Nazionale del 15 dicembre e visibile sul canale Youtube eTwinning Italia.

Hashtag ufficiale dell’evento: #eTwPremi21

Il progetto premiato eTwinning nella regione Piemonte

Per la categoria Scuola secondaria di primo grado, un secondo riconoscimento è andato all’insegnante Davide Talarico dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Savigliano, Cuneo. Il docente ha lavorato al progetto Échanger en français, c’est une chance! La collaborazione didattica ha avuto come obiettivo principale l’apprendimento della lingua francese, grazie alla realizzazione di attività online finalizzate a stimolare la conoscenza reciproca di ragazzi dei vari paesi partecipanti. Il progetto ha sfruttato tutti gli strumenti della piattaforma eTwinning: il TwinSpace, l’aula virtuale del progetto, ha sostituito il libro di testo, i compiti assegnati per casa hanno coinciso con le attività progettuali, le attività sono state pensate per apprendere in modo collaborativo e per sviluppare una didattica attiva. Nelle varie fasi progettuali gli alunni sono stati invitati a discutere e a fare delle scelte e impegnati nella realizzazione di prodotti collaborativi tra cui un ebook e dei giochi. Gli studenti hanno vissuto l’apprendimento della lingua attraverso situazioni motivanti, utilizzando in autonomia gli strumenti del TwinSpace e altri strumenti digitali.

>> Maggiori info sui Premi nazionali eTwinning
https://etwinning.indire.it/riconoscimenti-e-premi/premi-nazionali/

Ufficio Comunicazione
INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e Ricerca Educativa
Agenzia nazionale Erasmus+

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio