CronacaFeatured

Senzatetto dormitorio comunale Carmagnola, due ospiti svolgono attività di pubblica utilità per la cittadinanza

carmagnolaDue carmagnolesi senza fissa dimora hanno iniziato da alcuni giorni a svolgere attività di pubblica utilità a favore della cittadinanza. Le due persone coinvolte nel progetto sono ospiti da alcuni mesi presso il dormitorio comunale realizzato in via Bobba. Sono persone che, per diverse ragioni, si sono trovate ad affrontare una situazione molto difficile sotto il profilo abitativo e che l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carmagnola ha aiutato offrendo l’ospitalità notturna. La gestione dell’ospitalità notturna è stata possibile grazie ai volontari del Centro di Ascolto “Il Samaritano”, che si occupano di gestire le aperture della struttura allestita dal Comune e dei pasti quotidiani.
I due ospiti sono stati coinvolti anche in attività di pubblica utilità svolte a favore della cittadinanza. Si tratta di piccoli interventi di pulizia e di manutenzioni semplici, che non richiedono specifiche competenze o l’utilizzo di strumentazioni particolari. Questo percorso si inserisce in un’ottica di restituzione sociale alla cittadinanza degli interventi sociali posti in campo dal Comune e, in generale, dalle istituzioni pubbliche, nonché di avvio del reinserimento sociale delle persone coinvolte.
Spiega il Sindaco, Ivana Gaveglio: “Siamo orgogliosi del percorso che questi cittadini stanno compiendo. Il recupero della propria autostima passa attraverso l’appartenenza ad una comunità che non giudica, ma aiuta, in tante forme, chi deve essere sostenuto”.
Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio