CronacaFeatured

Sequestro gadget sportivi contraffatti Torino, trovati 140mila prodotti e denunciate 17 persone

gdfLa Guardia di Finanza di Torino ha sequestrato oltre 140mila capi contraffatti tutti riconducibili a prodotti ufficiali (cappelli, sciarpe, bandiere, maglie, felpe, pantaloncini, accessori e gadget vari) posti in commercio dalle società calcistiche più famose, sia italiane che europee e, denunciato all’Autorità Giudiziaria 17 persone per contraffazione.
Secondo quanto spiegato, il valore complessivo della merce sequestrata, se messa in commercio, è pari a 650mila euro. Questi sono i numeri di un’attività investigativa nel settore del merchandising sportivo, conclusa dalla Compagnia di Susa intensificatasi in coincidenza di alcuni importanti eventi calcistici del Campionato di serie A e della “Champions League”. La produzione della merce contraffatta avveniva sulla base della programmazione dei principali eventi calcistici, così da soddisfare appieno le richieste del “mercato”.
In base a quanto appurato, l’indagine, coordinata dal Dott. Alessandro Aghemo, Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino, ha permesso ai Finanzieri di individuare e risalire la filiera produttiva e distributiva del mercato illecito; l’attività avrebbe interessato diverse imprese che producevano abbigliamento e gadget falsi con i loghi delle principali squadre italiane ed europee operanti nelle province di Torino, Vercelli, Cosenza, Milano, Napoli e Bergamo. L’ultima produzione abusiva scoperta dai militari della Compagnia di Susa nella provincia di Bergamo era destinata in particolare, alla distribuzione di sciarpe evocative degli eventi calcistici “Champions League 2016-2017 quali Juventus-Porto, Napoli-Real Madrid e Juventus-Barcellona”. Vista dall’esterno, la ditta controllata avrebbe avuto le sembianze di un deposito fatiscente, al suo interno invece vi era una vera e propria fabbrica di produzione di materiale sportivo contraffatto. Sono stati inoltre rinvenuti molti macchinari industriali (macchine cucitrici, banchi da lavoro, ferri da stiro professionali per le stampe “a caldo”) necessari alla lavorazione e al confezionamento di qualsiasi prodotto (magliette, cappellini, sciarpe).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio