CronacaFeatured

Sestriere, un’ambulanza della Croce Verde di Villastellone in servizio tutti i week end e festivi al Colle

L’amministrazione Comunale di Sestriere, guidata dal Sindaco Gianni Poncet, ha raggiunto un’intesa con la Croce Verde di Villastellone che consente di contare su un’ambulanza operativa a disposizione del 118 per gli interventi di emergenza sul territorio di Sestriere. Dal momento che non erano presenti in loco Associazioni Volontarie abilitate a coprire questo tipo di servizio, il dialogo e la volontà nell’affrontare questa problematica ha trovato una prima importante risposta. Infatti il personale della Croce Verde di Villastellone ha aperto una “Sezione Sestriere” che opererà al Colle tutti i tutti i week end e nei giorni festivi dalle 8.00 del mattino del sabato alle 18.00 della domenica sera mettendo a disposizione un’ambulanza 4X4 di primo intervento.
Il mezzo sarà dislocato nel garage comunale di Via Louset, sotto il centro medico e sarà coordinato direttamente dalla centrale del 118, di supporto alle varie tipologie di interventi. Si va da semplici codici verdi, con il trasporto dei pazienti in ospedale, sino a emergenze più complesse che prevedono l’intervento dell’elisoccorso (a Sestriere c’è la piazzola di atterraggio h24) che in diversi casi si limitano alla stabilizzazione del paziente ed al trasporto in ospedale tramite ambulanza.
Sull’ambulanza è presente anche un defibrillatore per intervenire tempestivamente in condizioni di arresto cardiaco con l’equipaggio che è abilitato all’utilizzo. Si aggiunge così un altro tassello importante nella rete di servizi per la popolazione fortemente voluta dal Sindaco Gianni Poncet insieme al vicesindaco Francesco Rustichelli e all’assessore Maurizio Cantele, presenti alla riunione per fare il punto della situazione e valutare scenari migliorativi futuri.
“Credo sia un grandissimo risultato – spiega il Sindaco Poncet – per fronteggiare situazioni difficili, di emergenza, con la consapevolezza di avere in loco un’ambulanza e del personale medico abilitato. Era un obiettivo della nostra campagna elettorale che, grazie al lavoro di tutta la mia amministrazione, è diventato realtà. Realtà a disposizione di tutta la popolazione e dei turisti che soggiornano sul nostro territorio. Questo per noi è un primo step per arrivare ad avere tale servizio operativo in maniera continuativa estendendolo, oltre ai week end e festivi, sempre di più sino ad arrivare ad avere un presidio fisso su cui poter contare 365 giorni l’anno”.
“L’ambulanza da sola non basta – spiega Marco Mortara, responsabile della Croce Verde di Villastellone – abbiamo bisogno di volontari che possano alternarsi con noi per garantire ed estendere questo servizio. In particolare, insieme all’Amministrazione Comunale di Sestriere, vogliamo sensibilizzare i giovani del territorio ad aderire ai corsi per diventare operatori volontari. Per farlo basta inviare una domanda email a info@croceverdevillastellone.org oppure contattarci direttamente allo 011 19776063. Dopo un corso teorico e pratico ed un periodo di tirocinio il volontario sarà pronto a dare il proprio contributo diventando una preziosa risorsa per tutta alla comunità. Avere nuovi volontari in loco ci metterebbe sicuramente in condizione di implementare la copertura del servizio della Croce Verde di Villastellone su Sestriere”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Sestriere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio