CronacaFeatured

Sgombero campo nomadi Borgaretto Beinasco, demolizione entro il 28 febbraio 2018

Addio al campo nomadi di Borgaretto. Dopo l’incontro di ieri pomeriggio tra il Sindaco e le famiglie nomadi che abitano l’area accanto alla tangenziale sono state notificate le ordinanze di demolizione e di sgombero delle casette ormai fatiscenti e, per ottemperarle, avranno tempo i prossimi settanta giorni. Infatti l’intenzione del Comune è demolire il campo entro il 28 di febbraio.
Un percorso già iniziato tempo fa con gli incontri tra Comune, Prefettura e Forze dell’Ordine. Oggi nel campo ci sono circa venti nomadi che oggi e molti di questi hanno espresso l’intenzione di allontanarsi senza dare problemi.
Lo stato igienico-sanitario della zona, assai carente, rischia di provocare danno ai minori presenti e per tanto palazzo civico ha deciso di accelerare le procedure. Unitamente allo smantellamento del campo, il Comune metterà un diritto di prelazione sui terreni confinanti, molti dei quali adibiti a orti.
La decisione è stata presa per evitare che i privati possano vendere ad altri nomadi i loro appezzamenti rischiando di ricreare nuove situazioni delicate da gestire. Se si vorrà cedere un terreno, il Comune avrà la precedenza nell’acquistarlo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio