CronacaFeatured

Siccità in Piemonte, allerta incendi a Monte San Giorgio e collina di Moncalieri

La siccità riporta alto il rischio incendi. La Regione Piemonte – Settore Sistema antincendi – ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Piemonte a partire da oggi, 26 marzo 2021. Una condizione che permarrà fino al miglioramento delle condizioni meteorologiche di rischio. Nella nostra zona, è interessata la fascia collinare di Moncalieri, la frazione di Valle Sauglio di Trofarello e la fascia legata al Monte Sam Giorgio tra Piossasco, Bruino e Sangano.
I divieti
Nei periodi di massima pericolosità, vicino a terreni boschivi è vietato accendere fuochi, fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio. Vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio.
“Tutti i cittadini – dice la Regione -, possono difendere il territorio in caso di incendio segnalando tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio