Cronaca

Situazione Elco Leinì, le novità dopo l’incontro di ieri

FIOM LogoIeri si è svolto in Regione un incontro tra Fiom, l’assessorato al lavoro della Regione Piemonte e la Città Metropolitana allo scopo di trovare una soluzione positiva per i lavoratori della Elco (ex Corona), storica azienda di eccellenza che produce circuiti stampati per l’elettronica, che a giugno ha aperto la procedura per il licenziamento di tutti i 42 dipendenti dello stabilimento di Leinì.

 

La Fiom-Cgil e i lavoratori hanno messo in campo le iniziative utili a raggiungere con l’azienda un accordo che preveda l’utilizzo dei contratti di solidarietà, suddividendo il lavoro tra tutti i dipendenti per preservare così la capacità produttiva e le professionalità, e attraverso l’attivazione di corsi di formazione, la riqualificazione professionale per i lavoratori che da tempo sono sospesi in cassa integrazione. Nel corso dell’incontro l’azienda ha confermato le proprie intenzioni, precisando che potrebbe esserci lavoro per circa metà degli addetti solo a condizione che l’altra metà accetti il proprio licenziamento. In caso contrario l’azienda ha annunciato l’imminente invio delle lettere di licenziamento a tutti i lavoratori dello stabilimento di Leinì e lo spostamento della produzione nell’altro stabilimento di Carsoli (Aq).

 

Le Rsu e la Fiom-Cgil hanno naturalmente ribadito le proposta dei contratti di solidarietà e della formazione. La Regione Piemonte e la Città Metropolitana, come espresso dai funzionari presenti, ritengono invece che anche per effetto delle nuove disposizioni del Governo, l’utilizzo degli ammortizzatori sociali debba essere limitato e non debba servire a conservare i posti di lavoro, sostanzialmente così aderendo alla posizione aziendale.

 

Ugo Bolognesi della Fiom Cgil di Settimo Torinese, dichiara: “Ci saremmo aspettati un ruolo di attiva mediazione della Regione Piemonte in difesa del lavoro e del territorio. Le indicazioni politiche del Governo nazionale e regionale vanno invece nella direzione di lasciare mano libera all’impresa consentendo anche i licenziamenti e, con questi, l’ulteriore perdita di reddito, competenze professionali e capacità produttiva nella nostra Regione. Noi continueremo a batterci in difesa dei posti di lavoro e dei lavoratori respingendo questa impostazione e i ricatti aziendali”.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci ainfo@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

 

Leggi anche:

Elezioni Presidente della Repubblica, favoriti, modalità di scrutinio e maggioranza

Regole ISEE gennaio 2015, novità e modalità di calcolo

Legge di Stabilità approvata al Senato, sintesi di tutte le novità normative

Tasse nascoste finanziaria Renzi, dall’aumento dell’Iva, ai rincari della benzina

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio